Una passeggiata nello spazio e un tornado, l’universo di 911 riparte così con la nona stagione della serie principale e il nuovo spinoff ambientato a Nashville con protagonisti due volti amati della tv come Chris O’Donnell che arriva da NCIS Los Angeles e Jessica Capshaw di Grey’s Anatomy. Le due serie tv arrivano da oggi 3 dicembre su Disney+ in streaming, finora sono state trasmesse su ABC 6 puntate ed entrambe ripartiranno l’8 gennaio.
Visto il successo che 911 continua ad avere su ABC era inevitabile che Disney pensasse di allargare il franchise dopo la fine di Lone Star puntando nuovamente su un’ambientazione diversa rispetto alla Los Angeles della serie madre. Ci si sposta a Nashville e l’ambientazione determina la struttura narrativa sia nei colori (più caldi) che nel modo di parlare (ovviamente solo in lingua originale ve ne potrete accorgere) ma anche nei rapporti e nelle storie. Al di là dell’importanza della musica country, inevitabile vista la città in cui è ambientata, 911 Nashville vive e respira quegli Stati Uniti profondi lontani dalle culture più liberali delle due coste, in cui vige una legge familiare, patriarcale e amicale che va oltre quella naturale e dello stato.
La serie ricalca molto il formato di Lone Star nell’impianto familiare che è alla base della serie, al contrario di 911 che ha costruito una famiglia all’interno della caserma. Non solo ma le vicende personali dei protagonisti hanno fin da subito una centralità molto forte pur senza dimenticare la struttura da procedurale classico. Di 911, arrivati alla nona stagione, è anche superfluo aggiungere altro, la sua formula è quella tradizionale: si parte con una super tragedia che porta i protagonisti nello spazio e poi si torna nella solita routine tra emozioni personali e salvataggi adrenalinici.
911 s.9
La nona stagione riparte con un’avventura nello spazio che occupa 4 puntate, eccessiva anche per gli standard di 911 ma che alla fine si perdonano perché siamo abituati a questi estremi. Come era stato anticipato i figli di Athena hanno uno spazio maggiore rispetto alle ultime stagioni. La caserma 118 e i vari personaggi devono inevitabilmente fare i conti con la morte di Bobby Nash.
Il cast
- Angela Bassett è Athena Grant
- Oliver Stark è Buck
- Aisha Hinds è Hen
- Kenneth Choi è Howard Hen “Chimney”
- Corinne Massiah è May Grant
- Elijah M. Cooper è Harry Grant
- Jennifer Love-Hewitt è Maddie

911 Nashville
Senza entrare troppo nel dettaglio di alcune dinamiche al centro della serie, possiamo dire che il protagonista è il capitano di una squadra di pompieri di Nashville, con il figlio che fa il tenente e una moglie che arriva da una ricca famiglia. La coppia padre-figlio è anche esperta di rodei.
- Chris O’Donnell è il capitano Donald Don Hart
- Jessica Capshaw è Blythe Hart,
- Michael Provost è Ryan Hart,
- Hunter McVey è Blue Bennings,
- Kimberly Williams-Paisley è Cammie Raleigh,
- LeAnn Rimes è Dixie Bennings,
- Juani Feliz è Roxie Alba
- LeAnn Rimes è Dixie Bennings,
- Hailey Kilgore è Taylor Thompson.
