9-1-1 su Rai 2 la serie tv di Ryan Murphy con Angela Bassett e Connie Britton

911 su Rai 2 da martedì 8 gennaio

Il ritorno di Ryan Murphy, creatore di American Horror Story, Crime Story, Pose ma anche Glee, alla tv generalista in chiaro, arriva in chiaro anche in Italia a un anno dal debutto USA e dalla messa in onda pay su FoxLife. Da martedì 8 gennaio arriva 9-1-1 su Rai 2 una serie tv drama incentrata sui primi soccorritori, pompieri, poliziotti, infermieri e operatori del centralino di Los Angeles.

Come tutti i fan delle serie tv sanno il 911 è il numero di emergenza da digitare in caso di bisogno quando ci si trova negli Stati Uniti e a rispondere è un centralino che poi smista le chiamate tra i vari operatori a seconda delle esigenze. Connie Britton è presente solo in questa prima stagione, nei panni dell’operatrice del centralino del 911; Angela Bassett è un sergente di polizia alle prese con una situazione complicata a casa, mentre Peter Krause è un capitano dei pompieri che nasconde un passato segreto.

La prima stagione di 911 è composta da 10 episodi, la seconda ne ha invece 18 con i primi 10 già andati in onda in autunno negli USA e in Italia su Fox Life.

Nonostante l’impianto classico, grazie al gusto per l’eccesso di Murphy che porta a raccontare casi spesso estremi e insoliti, insieme a un cast di successo, 911 è stato un grande successo negli USA confermato anche dalla seconda stagione.

La serie nasce con l’obbiettivo di raccontare situazioni reali e di rendere onore al prezioso lavoro che ogni giorno svolgono migliaia di operatori, anche se non sempre tutte le emergenze vanno a buon fine. Solo nel primo episodio troviamo rapine a mano armata, un neonato gettato nello scarico e il collo di una donna stretto da uno dei suoi serpenti giganti.

Ryan Murphy ha tratto ispirazione per la serie da un terribile episodio capitato al figlio Ford che nel cuore della notte aveva smesso di respirare. Dopo aver chiamato il 911, i soccorsi si sono presentati all’istante e con incredibile calma lo hanno rianimato. Murphy ha dichiarato: “Se non fossero intervenuti, a mio figlio non sarebbe stato diagnosticato un blocco alla trachea. Lo avremmo perso. La mia serie la dedico ai salvatori di Ford”.

911 puntate 8 gennaio su Rai 2

Su Rai 2 l’8 gennaio vanno in onda i primi tre episodi.

Il primo è Emergenze (Pilot in originale), un episodio introduttivo dei vari personaggi: la detective Athena Grant (Bassett)è un sergente della polizia, gestisce casi che richiedono la sua mente acuta e la sua esperienza, mentre deve fare i conti con un’evoluzione inaspettata nel suo matrimonio; Bobby Nash (Krause) e gli altri pompieri; Abby Clark (Britton) che passa le sue giornate a prendere e inviare chiamate di emergenza al 911, ma vuole sempre sapere quello che succede e ha una madre malata.

Il secondo episodio di 911 è Lasciar Andare (Let Go): l’episodio si apre con uno spettacolare quanto pericolo incidente sulle montagne russe che lascia Buck (Oliver Stark) traumatizzato. Athena e Hen (Aisha Hinds) rispondono a un caso con un cane indiavolato che però si rivelerà altro; Buck e Abby si conoscono telefonicamente.

Terzo episodio dell’8 gennaio è Legami di Famiglia (Next of Kin) e la squadra viene subito messa alla prova quando Chimney (Kenneth Choi) rimane gravemente ferito in un incidente automobilistico dopo una discussione con Nash.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui