A Casa Tutti Bene – La Serie, la guida ai personaggi e al cast e le differenze con il film

a casa tutti bene la serie i personaggi
foto Sky
- Pubblicità -

A Casa Tutti Bene – La serie la guida ai personaggio (e al cast) della serie tv Sky e NOW di Gabriele Muccino

Diciotto attori principali compongono il cast di A Casa Tutti Bene – La serie in partenza da oggi lunedì 19 dicembre 2021 su Sky Serie e NOW in streaming e disponibile on demand, composta da 8 episodi e già rinnovata per una seconda stagione. Adattamento del film omonimo di Gabriele Muccino, regista e autore anche della serie tv, è divertente vedere chi a preso il posto di chi, non avendo la serie tv gli stessi attori del film.

Una serie tv ricchissima di personaggi che compongono le due famiglie principali, un aspetto che non rende sempre semplicissimo ricordare i diversi gradi di parentela e i rapporti che intercorrono tra i personaggi. Per questo abbiamo realizzato una guida ai personaggi di A Casa tutti Bene La serie con i diversi interpreti, così da non rischiare di perdersi tra i rapporti.

- Pubblicità -

a casa tutti bene

La recensione di A Casa tutti Bene in anteprima

La Famiglia Ristuccia

Francesco Acquaroli è Pietro Ristuccia, capofamiglia, proprietario di un famoso ristorante romano, si è costruito da solo la sua fortuna. Partito come cameriere, ha lavorato sodo costruendo un impero e facendo soldi e fama. Oltre al ristorante con annessa casa, la famiglia è proprietaria di una casa ad Ansedonia. Lo incontriamo nel giorno dei suoi 70 anni. Sua moglie è Alba Ristuccia, interpretata da Laura Morante, ha 65 anni, nasconde un terribile segreto che ha rovinato il suo rapporto con il marito e che avrà ripercussioni sulal storia. I due hanno tre figli: Carlo di 40 anni, Paolo di 36 e Sara di 35.

Carlo è interpretato da Francesco Scianna, è il primogenito, lavora da sempre al ristorante all’ombra del padre ma vorrebbe maggiore indipendenza. Ha una compagna Ginevra di 30 anni, con cui ha avuto una figlia Anna di 5 anni, un’ex moglie Elettra (38 anni) da cui ha avuto Luna (17 anni) che all’insaputa di tutti ha una relazione con Manuel (40 anni interpretato da Francesco Martino) chef del ristorante. Ginevra, interpretata da Laura Adriani, cerca in tutti i modi di farsi accettare da una famiglia che la vede come una rovina-famiglie, per questo non sopporta il buon rapporto che Carlo ha con Elettra (Euridice Axen) e Luna (Sveva Mariani).

Sara Ristuccia è interpretata da Silvia D’Amico, sposata con Diego (Antonio Folletto) un ragazzo più giovane di 2 anni, che lavora a Sorrento con cui ha avuto un figlio, Vittorio. Gelosa (con ragione visto che Diego ha una relazione con Regina interpretata da Mariana Falace) cerca in tutti i modi di avere maggiore autonomia nel ristorante e nella vita. Nessuno in famiglia, compreso il padre, ha mai stimato Diego considerato poco adatto a lei e per questo escluso dagli affari di famiglia.

Paolo Ristuccia è Simone Liberati, secondogenito dall’animo creativo e ribelle, ha lasciato da tempo il ristorante per inseguire il sogno di scrittore ma dopo un fugace successo adesso è in crisi e senza più un soldo. Ha un figlio Giovanni (Federico Iealpi) di 11 anni avuto con Olivia (35 anni) che fatica a vedere dopo un tormentato divorzio visto che vive a Parigi con la madre. L’estate sarà l’occasione per Paolo e Giovanni di costruire un solido rapporto ma i drammi familiari si metteranno in mezzo. Paolo ritrova Isabella (Maria Chiara Centorami), mamma di Cristina (12 anni), cugina da parte di padre dei Mariani (quindi senza legame di sangue con i Ristuccia) è innamorata da sempre di Paolo.

La Famiglia Mariani

Maria Mariani di 65 anni, interpretata da Paola Sotgiu, è la sorella di Pietro, vedova da dieci anni di Marcello Mariani che lavorava con Pietro al ristorante. Ha un carattere molto forte e farebbe di tutto per aiutare i due figli Sandro di 50 anni, avuto quando era molto piccola, e ora affetto da una malattia degenerativa, e Riccardo di 37 anni, scapestrato e capace solo di combinare guai.

Riccardo Mariani è interpretato da Alessio Moneta, ha il vizio del gioco, sempre indebitato e saranno proprio i suoi debiti con due piccoli criminali a mettere a repentaglio tutta la famiglia. In passato ha lavorato al ristorante creando però più danni che altro. Adesso ha incontrato Luana, di 30 anni, interpretata da Emma Marrone, una ragazza semplice e genuina che sta per renderlo padre.

Sandro Mariani è interpetato da Valerio Aprea, un uomo mite, tranquillo, ha studiato, si è laureato, ha un buon lavoro e ha da poco ritrovato il suo amore d’infanzia Beatrice (45 anni interpretata da Milena Mancini), ha rovinare l’equilibrio personale è l’Alzheimer.

A Casa tutti bene tra film e serie chi è chi?

I personaggi della serie tv A casa tutti bene sono gli stessi di quelli del film. A parte alcuni non presenti come Manuel che viene solo nominato, vediamo chi era chi tra film e serie.

  • Pietro Ristuccia da Ivano Marescotti a Francesco Acquaroli
  • Alba Ristuccia da Stefania Sandrelli a Larua Morante
  • Carlo da Pierfancesco Favino a Francesco Scianna
  • Ginevra da Carolina Crescentini a Laura Adriani
  • Elettra da Valeria Solarino a Eurice Axen
  • Luna da Elisa Visari a Sveva Mariani
  • Paolo da Stefano Accorsi a Simone Liberati
  • Isabella da Elena Cucci a Maria Chiara Centorami
  • Sara da Sabrina Impacciatore a Silvia D’Amico
  • Diego da Giampaolo Morelli a Antonio Folletto
  • l’amante di Diego era Arianna interpretata da Tea Falco è Regina interpretata da Mariana Falace
  • Maria Mariani era Sandra Milo è Paola Sotgiu
  • Sandro da Massimo Ghini a Valerio Aprea
  • Beatrice da Claudia Gerini a Milena Mancini
  • Riccardo da Gianmarco Tognazzi a Alessio Moneta
  • Luana da Giulia Michelini a Emma Marrone
- Pubblicità -