Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > A testa alta, su Canale 5 Sabrina Ferilli è una preside al centro di uno scandalo

A testa alta, su Canale 5 Sabrina Ferilli è una preside al centro di uno scandalo

Pubblicità

Sabrina Ferilli è una preside A testa alta nella nuova fiction di Canale 5 in partenza mercoledì 7 gennaio 2026. In un palinsesto dominato dalle dizi turche, Mediaset si ricorda di avere delle fiction pronte e decide di inaugurare il 2026 riprovando a proporre storie originali italiane, senza dover ricorrere alle turcate. Certo con la prima serata che ormai inizia alle 22 dopo il successo de La Ruota della Fortuna, non sarà semplice conquistare il pubblico, soprattutto quello più abituato al modello piattaforma costruito sul dove/come/quando vuoi. A Testa Alta ha 3 puntate. 

A Testa Alta – il coraggio di una donna è una storia di resistenza e coraggio, ambientata tra le atmosfere suggestive dei laghi laziali, dove l’amore per i figli si intreccia con la ricerca della verità e dove tenere la testa alta significa anche trovare la forza di chiedere aiuto. Un racconto che unisce famiglia, amicizia, prime passioni e solidarietà, con momenti di ironia che rendono ancora più umani i protagonisti: perché a volte le lezioni più importanti arrivano proprio quando sembra che tutto sia perduto.

A Testa alta, la trama

- Pubblicità -

Sabrina Ferilli è Virginia Terzi, preside di un liceo in un borgo sul lago alle porte di Roma. Educatrice brillante e ideatrice di A Testa Alta, un progetto contro la dipendenza digitale. All’improvviso viene travolta da uno scandalo mediatico per la diffusione di un video intimo. La comunità si spacca, la macchina del fango parte e Virginia deve difendere sé stessa, suo figlio e i valori in cui crede.

Mentre il borgo la osserva e giudica, Virginia tenta di rialzarsi. Accanto a lei c’è Rocco (Francesco Petit), il figlio sedicenne, sensibile e appassionato di scacchi, che affronta le conseguenze dello scandalo mentre vive il suo primo amore per Nina (Lucia Balordi), compagna di classe intrappolata in una relazione tossica con Alex (Andrea Pittorino), figlio del Sindaco Morrone (Augusto Fornari).

A sostenere Virginia ci sono Giulia (Maria Chiara Augenti), vicepreside e amica, e Marco Colaianni (Raniero Monaco Di Lapio), professore di educazione fisica che sarà pronto ad esporsi per proteggere Virginia dalle conseguenze del video, ma anche e soprattutto dalle minacce che la donna inizia a ricevere. Ma chi può avercela con la preside e perché? Per rispondere a questa domanda sarà fondamentale il sostegno di Cecilia (Gioia Spaziani), sorella e ispettrice di polizia: due caratteri opposti quelli delle due donne, uniti da un legame profondo che rischierà di incrinarsi nel corso delle indagini. La determinazione di Virginia nello scoprire la verità potrebbe infatti compromettere il lavoro di Cecilia.

A testa alta

Intanto, là fuori, un nemico invisibile continua a colpire Virginia, cercando in tutti i modi di allontanarla dalla scuola e isolarla. I sospetti si addenseranno su suo marito Luigi (Fabrizio Ferracane), avvocato brillante che nasconde un segreto, ma anche sull’avido costruttore Bodoni (Ninni Bruschetta) e sulla sua bella e giovane figlia, Elena (Lorena Cacciatore).
A un passo dal trovare il responsabile, Virginia sarà costretta a chiedersi se è pronta a pagare il prezzo della verità, soprattutto se chi ama rischia di essere in pericolo tanto quanto lei.

Il cast

  • Sabrina Ferilli è Virginia Terzi
  • Francesco Petiti è Rocco, il figlio di Virginia
  • Raniero Monaco di Lapio è il professor Marco Colaianni
  • Maria Chiara Augenti è la vicepreside Giulia
  • Gioia Spaziani è Cecilia, sorella di Virginia e ispettrice
  • Fabrizio Ferracane è Luigi, marito di Virginia
  • Ninni Bruschetta è il costruttore Bodoni
  • Lorena Cacciatore è Elena
  • Lucia Balordi è Nina
  • Andrea Pittorino è Alex
  • Augusto Fornari è il sindaco Morrone

La regia è di Giacomo Martelli, il soggetto di Mizio Curcio, Andrea Nobile e Paolo Marchesini che si sono occupati anche del soggetto delle puntate mentre la sceneggiatura è stata sviluppata con Nicoletta Senzacqua. La fiction è prodotta da Banijay Studios Italy per Mediaset.

A testa alta, la trama della puntata del 7 gennaio

1×01 Virginia Terzi e’ la stimata e amata preside di un liceo in una piccola citta’ sul lago. Ha appena ricevuto un prestigioso premio e ottenuto i fondi per la costruzione del centro giovanile “A testa alta”. La donna vive quindi un momento felice con intorno i suoi cari: il figlio adolescente Rocco, il marito avvocato Luigi, la sorella poliziotta Cecilia e Giulia, la sua vicepreside e grande alleata. Il giorno dopo la premiazione il mondo di Virginia va in pezzi: un video nel quale e’ ripresa in auto con un amante si diffonde in modo virale e non c’e’ modo di fermarlo. Rocco e’ sconvolto, Luigi la colpevolizza costringendola a trasferirsi da Cecilia mentre partono le indagini. Intanto la giovane Nina, di cui e’ invaghito Rocco, subisce la velata violenza del suo fidanzato Alex figlio del sindaco Morrone. La situazione peggiora quando una giornalista senza scrupoli, svela l’identita’ dell’uomo nel video. Il consiglio d’istituto chiede a Virginia le dimissioni, mentre nuove minacce incombono…

Pubblicità