Abbott Elementary su Disney+ la migliore novità comedy dello scorso anno

Abbott Elementary
Foto concessa dall'ufficio stampa Disney+ (ABC/Prashant Gupta)
- Pubblicità -

Abbott Elementary su Disney+ dal 1° giugno la prima stagione della serie tv

Abbott Elementary è stata la miglior novità comedy della stagione televisiva 2021/22. Lo dimostra l’affetto del pubblico, il rinnovo per una seconda stagione su ABC e la critica americana che l’ha decisamente elogiata, al punto che non sono da escludere nomination ai prossimi Emmy. Nonostante le difficoltà della tv generalista americana, ancora riescono a emergere piccole oasi di qualità.

E Abbott Elementary rientra in questa categoria. Creata e interpretata da Quinta Brunson è ambientata in una scuola elementare pubblica di Philadelphia e mostra gli insegnanti come persone normali, alle prese con problematiche quotidiane. Eroi di tutti i giorni che spesso vengono ricordati solo per gli errori che fanno o per eventi straordinari. La qualità migliore di Abbott Elementary è che fa ridere con intelligenza.

Abbott Elementary la trama

Nei primi anni 2000 Abbott Elementary sarebbe stata una perfetta aggiunta alla programmazione di NBC, una workplace comedy ideale “partner” della storica The Office. Oggi è riuscita a farsi largo nella comicità in declino di ABC nonostante non ci sia una famigli al centro, anche se la scuola elementare Willard R. Abbott Elementary School potrebbe essere vista come una grande famiglia.

Ambientata quasi interamente tra le mura scolastiche, Abbott Elementary punta l’attenzione su un gruppo di insegnanti delle diverse classi dell’istituto. A dirigere l’istituto c’è Ava che pensa più a come appare sui social che alla gestione della scuola; il fulcro del racconto è Janine una ragazza gentile e sempre spinta ad accontentare gli altri, che ha studiato proprio alla Abbott Elementary e spera di seguire le orme della storica insegnante Barbara. Tra gli insegnanti c’è Melissa che ha origini italo-americane e sempre i giusti agganci, Gregory appena arrivato nell’istituto che vede l’incarico solo come un passaggio e Jacob bonariamente isolato dagli altri per il suo atteggiamento sempre esagerato.

Abbott Elementary perchè è da vedere? La recensione

Perchè Abbott Elementary è da vedere? Semplicemente perchè fa ridere usando il cervello. Il commento ad Abbott Elementary si potrebbe anche chiudere qui. Le comedy che funzionano sono quelle che riescono a raccontare il presente, facendo divertire e riflettere lo spettatore. Nella scuola elementare di Philadelphia vediamo riflesse le mode del presente, ci sono le sfide tra ragazzi e ragazze sui social, ma anche le difficoltà di ottenere i fondi per la propria scuola pubblica. C’è la passione degli insegnanti ma anche la loro voglia di rilassarsi nelle aule dei professori, durante le pause.

Una buona comedy riesce a creare dei personaggi memorabili, caricature mai eccessive della realtà, proprio per questo capaci di far ridere. Come il bidello dal carattere burbero e che con il passare delle puntate mostrerà quanto abbia da raccontare del suo passato. Quinta Brunson prende quanto di meglio ha assorbito della comicità della tv generalista per inserirlo in un contesto inedito come quello degli insegnanti di una scuola elementare frequentata da persone comuni e non dalle elite delle due coste degli USA.

Dove vederla in Italia

Prodotta da 20th Television e Warner Bros, andata in onda su ABC negli USA, la comedy è distribuita a livello internazionale da Disney. Proprio per questo Abbott Elementary è su Disney+ con tutti i 13 episodi disponibili oggi 1 giugno. 

Il cast

  • Quinta Brunson è Janine Teagues
  • Tyler James Williams è Gregory Eddie
  • Janelle James è Ava Coleman
  • Lisa Ann Walter è Melissa Schemmenti
  • Chris Perfetti è Jacob Hill
  • Sheryl Lee Ralph è Barbara Howard
  • William Stanford Davis è Mr. Johnson, il custode
  • Zack Fox è Tariq Temple il fidanzato di Janine
  • Reggie Hayes è Denzel Collins
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
8
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
abbott-elementary-su-disney-plus-la-recensione-della-serie-commedia-di-che-parla-la-tramaAbbott Elementary tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie tv di Disney+ ambientata a scuola, recensione trama cast