Dituttounpop > Cinema > Adagio su Sky e Netflix arriva il film di Stefano Sollima che chiude la trilogia di Roma Criminale

Adagio su Sky e Netflix arriva il film di Stefano Sollima che chiude la trilogia di Roma Criminale

Adagio è il film di Stefano Sollima del 2023 che arriva su Sky e NOW in streaming ma anche su Netflix da lunedì 13 maggio 2024. Il film è considerato la chiusura della trilogia su Roma Criminale di Sollima iniziata con Romanzo Criminale la serie, passata per Suburra e ora terminata con Adagio. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia e ha vinto il David di Donatello per le musiche dei Subsonica. Nel cast troviamo Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini e Valerio Mastandrea.

Adagio la trama del film

Scritto da Stefano Bises e Stefano Sollima, prodotto da The Apartment Pictures società del gruppo Freemantle, Adagio è ambientato in una Roma per 24 ore falcidiata da incendi e blackout. Il sedicenne Manuel cerca di sopravvivere prendendosi cura del padre anziano mentre prova a godersi la vita. Vittima di un ricatto si ritrova in una festa orgiastica omosessuale piena di alcol e droga, per fare un foto a un ministro presente per beccarlo mentre compie il reato di prostituzione minorile.

Si accorge però che la casa è piena di telecamere e ha paura di esser stato visto mentre sniffa cocaina. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che
si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande di lui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

Vasco, il maresciallo del Ros che lo ha spinto a compiere il gesto, inizia infatti a inseguirlo per questo Manuel si ritrova da Daytona ex della banda della Magliana rimasto cieco.

Le riprese

Con Roma ho provato a fare due cose. La prima è quella di rappresentarla in una veste cinematograficamente mai vista, cioè la Roma delle strade, della viabilità. Ho voluto provare a raccontarla come di solito si fa con Los Angeles, quindi non tanto attraverso i suoi monumenti o i quartieri storici, quelli che la identificano maggiormente, quanto piuttosto come una città dove la gente è in continuo movimento. Poi è una Roma caratterizzata con elementi apparentemente distopici che hanno una funzione narrativa” ha dichiarato Sollima presentando il film. E Roma è al centro della scena dalla stazione Tiburtina al Forlanini, piazza del Gesù, Largo Argentina, l’Ara Coeli, usati ovviamente anche gli studios di Cinecittà.

Il cast

  • Pierfrancesco Favino: Cammello
  • Adriano Giannini: Vasco
  • Gianmarco Franchini: Manuel
  • Toni Servillo: Daytona
  • Valerio Mastandrea: Polniuman
  • Francesco Di Leva: Bruno
  • Lorenzo Adorni: Massimo
  • Silvia Salvatori: Silvia

Adagio in streaming

Adagio dal 13 maggio è in streaming su Netflix e NOW oltre che on demand su Sky. Si può inoltre acquistare e/o noleggiare su  Mediaset Infinity, Google Play Movies, Amazon Video, Rakuten TV, Apple TV.