Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva a Lecce, la capitale del Barocco

Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva a Lecce, la capitale del Barocco

Nuova puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti venerdì 13 ottobre 2023 su Tv8 in prima tv in chiaro. Inoltre è disponibile su NOW in streaming e on demand. Chef Borghese arriva in Puglia, anzi per entrare nello specifico, a Lecce la Capitale del Barocco pugliese. Quattro ristoratori si sono dati battaglia per trovare il miglior ristorante del centro storico di Lecce.

La città è carica di storia, si dice che le sue origini sono da rintracciare subito dopo la distruzione di Troia. Nell’antica Lecce sono passati Romani, Saraceni, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini e tutti hanno lasciato un segno tangibile del loro passaggio. Oggi Lecce è diventata un’importante meta turistica capace di soddisfare tutti i gusti e accogliere turisti di ogni origine.

4 Ristoranti a Lecce

Alessandro Borghese a Lecce troverà una città ricca di osterie tradizionali, trattorie familiari, putee (i classici edifici antichi leccesi), ma anche di street-food, bistrot e ristoranti gourmet. Nella puntata di domenica 29 gennaio Borghese proverà a scoprire come ciciri e tria oppure fave e cicoria, continuano a essere preparati secondo le ricette secolari o se sono state riscoperte e riscritte.

Non cambiano le regole, ogni ristoratore potrà votare il rivale con voti da 0 a 10 per location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e la categoria Special, che cambia di puntata in puntata: tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata, così da rendere la gara tra loro sempre più diretta e intensa, senza esclusione di colpi. In questa puntata lo special è fave e cicoria, quello che è un vero e proprio “monumento” della gastronomia salentina, piatto povero della tradizione contadina che però ora è diventata la pietanza più richiesta nei ristoranti salentini.

I Ristoratori della puntata

I 4 ristoranti a Lecce in gara sono “Ristorante SemiSerio” di Gigi, “La Sapore” di Christian, “Dall’Antiquario” di Antonella e “Anima Terrae” di Daniele.

Ristorante SemiSerio, ristorante di Gigi, è proprio al centro della città, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, cuore di Lecce. È stato aperto 11 anni fa in una location curata e ricercata ma al tempo stesso informale. Conosciuto come veterano della ristorazione, Gigi ha una passione per la cucina che nasce da quando era bambino. Per lui la cucina del “SemiSerio” è un gioco, dove il cliente spesso partecipa e ne è protagonista; i suoi piatti raccontano il territorio e la tradizione, anche se spesso sono rivisitati.

La Sapore di Christian, milanese di nascita (si è trasferito a Lecce venti anni fa per amore), è stato aperto nel 2014 in quella che era la zona “a luci rosse” della città. Christian è l’oste del locale: gestisce personalmente e quotidianamente la spesa e l’organizzazione della spesa. L’idea alla base del ristorante è quella di riprendere la tradizione salentina a partire dai sapori (“La Sapore” significa proprio “sapori” in leccese).

Dall’Antiquario è il ristorante di Antonella, titolare e cuoca insieme al marito Gianni. Salentina DOC, ha gestito insieme al marito l’antiquario per ben 35 anni; quando poi la via ha cominciato a riempirsi di locali e ristoranti, Antonella ha convinto il marito a trasformare il negozio in un ristorante tradizionale sui generis. La cucina di “Dall’Antiquario” è classica e tradizionale.

Anima Terrae di Daniele, chef e titolare di questo ristorante nel centro storico di Lecce, sito nello storico palazzo Sambiasi, risalente al Cinquecento. Romano ma di lontane origini pugliesi, Daniele inizia a frequentare dei corsi di cucina e da quel momento non smette di cimentarsi ai fornelli. Stufo della frenesia di Roma decide di trasferirsi nel cuore del Salento, aprendo un ristorante che vuole offrire una cucina gourmet e proporre i piatti della
tradizione in una chiave diversa e nuova, sofisticata, rivisti con metodi di cottura diversi.