Home TV Aenne Burda - La Donna del miracolo economico, trama della miniserie in...

Aenne Burda – La Donna del miracolo economico, trama della miniserie in onda stasera su Canale 5

- Pubblicita -

Aenne Burda – La Donna del miracolo economico, trama e trailer della miniserie tedesca in onda mercoledì 1 luglio alle 21:40 su Canale 5

Mercoledì 1 luglio su Canale 5 andrà in onda una miniserie tedesca in due puntate (che andranno in onda in un unica lunghissima serata) dal titolo “Aenne Burda – La donna del Miracolo Economico“. La miniserie racconta la storia di Aenne Burda, una donna che è diventata il simbolo del miracolo economico tedesco, morta a novembre 2005.

La miniserie in due parti, che qui andrà in onda in un unica serata, è andata in onda nel 2018 nella televisione tedesca. Ecco un promo:

Aenne Burda – La donna del Miracolo Economico, la trama

Siamo a Offenburg, in Germania, ed è il 1949. Aenne scopre con grandissimo dolore che il marito Franz, padre dei loro tre figli e ricco professionista, ha una seconda vita con l’ex segretaria, dalla quale ha avuto una bambina. Aenne, complice la bigotta Germania del Dopoguerra, decide di restare con l’uomo, ma al contempo di concretizzare un vecchio progetto: ideare una rivista di moda con cartamodelli, con i quali tutte le donne potranno realizzare bellissimi abiti a casa propria.

- Pubblicita -

Non senza difficoltà, grazie a un gruppo di lavoro valido e coeso, Aenne riesce a dare vita al suo sogno. Un’attività che la porta in giro per il mondo e che, nel corso di una delle sue rare vacanze, in Sicilia, le fa incontrare un uomo del quale si innamora perdutamente.
Ma Franz, che nel frattempo ha lasciato l’amante, va a riprendersi Aenne per portarla a casa: da quel momento, un leale patto di quieto vivere tra i due, suggella la coppia ritrovata.

Chi era Aenne Burda?

Aenne Burda è condiderata la Merkel del Fashion. Ha insegnato alle donne tedesche, uscite da un drammatico Dopoguerra, come vestire con gusto senza spendere una follia. E, attraverso i cartamodelli, ha dato loro gli strumenti per creare un proprio stile.

- Pubblicita -

Figlia di un macchinista, Aenne lascia la scuola a 17 anni per fare la cassiera. Nel 1930 incontra lo stampatore e editore Franz, figlio del fondatore della tipografia Burda. La coppia si sposa un anno dopo, nel 1931. I due espandono l’azienda di famiglia con le riviste femminili e, nel 1949, Aenne fonda una sua casa editrice. Lo stesso anno inizia a pubblicare Favorit, poi ribattezzata Burda Moden, che diventerà popolare dopo il 1952, quando inizia a includere cartamodelli.

Nel 1987, Burda Moden diventa la prima rivista occidentale pubblicata in Unione Sovietica. Oggi Burda viene pubblicato in 90 paesi, in 16 lingue diverse. E, nel 1977, è nato anche lo spinoff Burda CARINA, dedicato alle teenager.

Ma non sono state tutte rose e fiori… La miniserie targata Bavaria Media International racconta i retroscena della vita di Aenne. Una donna forte nel lavoro, quanto nella vita privata. Un’antesignana, che ha tracciato la strada ad altre donne. Una persona che ha accettato compromessi, ma realizzandosi quale editrice visionaria e capace.

Come guardarla in streaming, repliche

Come ogni programma in onda sulle reti Mediaset, dopo la messa in onda su Canale 5, gli episodi saranno disponibili online per un breve periodo, nella pagina dedicata sul sito Mediaset Play. Vi consigliamo di controllare dopo la messa in onda, cliccando qui.

Il Cast

  • Katharina Wackernagel: Aenne Burda
  • Fritz Karl: Franz Burda
  • Luise Wolfram: Edith Schmidt
  • Annika Olbrich: Lise Schneegass
  • Jean-Yves Berteloot: André Lambert
  • Martina Eitner-Acheampong: Martha
  • Michele Cuciuffo: Massimo Russo
  • Hansa Czypionka: Hans Kuhn
  • Christoph Glaubacker: Wilhelm Kemper
  • Cornelia Gröschel: Evelyn Holler
  • Gina Henkel: Charlotte
  • Robert Schupp: Oskar Kaiser
  • Michele Cuciuffo: Massimo Russo
- Pubblicita -
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!