Omaggio ad Alberto Sordi su Rai Movie e Rai Premium, la programmazione del 15 giugno

alberto sordi

Rai Movie e Rai Premium ricordano Alberto Sordi a 100 anni dalla nascita lunedì 15 giugno, la programmazione

Icona del cinema italiano lunedì 15 giugno Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni, per festeggiarlo Rai Movie e Rai Premium manderanno in onda alcuni dei film che lo hanno visto protagonista (lunedì anche Sky Cinema Classic sarà dedicato all’attore).

Rai Movie alle 10:20 di lunedì 15 giugno trasmetterà “I vitelloni”, film diretto da Federico Fellini e interpretato oltre che da Sordi, da Leopoldo Trieste, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi e Riccardo Fellini. Girato nel 1953, il film è la storia di quattro amici trentenni annoiati dalla vita di provincia e allergici ad ogni tipo di responsabilità, nell’eterna attesa di diventare adulti. Primo vero successo di Fellini, venne distribuito all’estero e portò alla ribalta anche Alberto Sordi, fino ad allora inviso ai distributori, e con lui  tutti gli altri interpreti.

Rai Premium – In Nome del popolo sovrano

Rai Premium dedica la prima serata del 15 giugno ad Alberto Sordi con il film In Nome del Popolo Sovrano. 

Il film di Luigi Magni del 1990 è ambientato nella Roma papalina di metà Ottocento, in rivolta contro Pio IX. Un film storico, ispirato agli atti eroici dei patrioti italiani nella prima guerra di indipendenza, che ha nel cast, oltre ad un bravissimo Alberto Sordi anche Nino Manfredi e Jacques Perrin.

Finito il film in seconda serata ci sarà il il documentario di Silvio Governi “Alberto Sordi – Un italiano come noi”, racconterà , dai teatrini di Trastevere al boom della commedia, passando per la radio e il teatro, la vita e la carriera del grande Sordi, un italiano per eccellenza.

Alberto Sordi su Rai Play

Su Rai Play sarà possibile vedere diversi film e speciali in streaming dedicati al grande attore come Alberto Sordi, storie di un italiano con testimonianze e ricordi di chi lo ha conosciuto, ma anche Sordi – Un italiano come noi con Sabrina Impacciatore che ne racconterà la vita.

Tanti i film disponibili gratis su Rai Play come Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo o Un Italiano in America, Nuovi Mostri, Troppo Forte, Fumo di Londra o Scusi Lei è Favorevole o contrario?