Alberto Urso, Accanto a Te: testo e video del singolo del vincitore di Amici 2019

Alberto Urso, frame dal video di Accanto a Te

Alberto Urso, il video di “Accanto a Te” il nuovo singolo del vincitore di Amici 2019. Testo e Video.

Presentato ieri su Canale 5, dove hanno anche sbagliato il come del cantante, è disponibile da oggi su youtube il video e il canale dedicato a Alberto Urso, il vincitore dell’ultima edizione di Amici, che si è conclusa proprio sabato scorso.

Il titolo del brano è “Accanto a te” ed è tratto dall’album d’esordio del tenore e musicista, dal titolo “Solo”. Il video è stato girato a Roma, alle OZ Officine Zero, ex officine di manutenzione ferroviaria, ora centro gestito da giovani artigiani, il video è diretto da Gaetano Morbioli.

Morbioli, che oltre alla regia cura anche la fotografia del video, accentua la dicotomia tra passato e presente mostrando il contrasto tra il bianco dell’ambiente illuminato da una luce intensa e il nero di un cavallo e di un pianoforte a coda. Il testo del singolo invece è stato scritto da Alberto Urso con Giordana Angi e Pino Perris.

Accanto a te, il video

Il testo

Se ti guardo vedo un tempo che
Mi ricorda la domenica
Un tempo in cui questa città
Sembra stare in silenzio.

E se il tempo sa del mio destino
Vorrei dirgli di starti vicino
Anche quando sarà buio
Ed io non potrò più difenderti.

Ricordi il giorno in cui
Ti ho persa e ho perso me.

Accanto a te
Mi riconosco
Accanto a te
Io trovo un senso
Per cui la forza basta per
Proteggerti anche da me.

Se ti guardo vedo un tempo che
Ha coraggio ed ha malinconia
Un paesaggio eterno
come Venezia.

E se stasera rimanessi di più
Se stasera ti fidassi anche tu
Potremmo ricominciare
Anche adesso.

Ricordi il giorno in cui
Ti ho persa e ho perso me.

Ma accanto a te
Mi riconosco
Accanto a te
Io trovo un senso
Per cui la forza basta per
Proteggerti anche da me.

Non voglio mi sostenga
Qualcuno che non sia tu
Perdona ora tutti gli sbagli.

Accanto a te
Mi riconosco
Accanto a te
Io trovo un senso
Per cui la forza basta per
Proteggerti anche da me.

Accanto a te
A te.

Accanto a te, significato

Accanto a te” racconta una storia d’amore, un amore dolce e pieno di speranze e ricordi sospesi.  Il protagonista è Alberto rappresentato in un continuo gioco di contrasti tra tradizione e modernità, a simboleggiare  passato e nuovo che si incontrano. La scena ruota intorno alla possente voce di Alberto e all’eterea presenza di una bellissima ragazza dai lunghi capelli rossi che suona un pianoforte a coda e attende che lui si sieda accanto a lei.

La cover dell’album

Alberto Urso, cover dell'album Solo
ALBERTOURSO_book.indd

Chi è Alberto Urso

Alberto Urso ha 21 anni ed è nato a Messina. La passione per la musica nasce quando era un ragazzino. Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina, ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Suona il pianoforte, il sax e la batteria. Ha un tatuaggio che raffigura lo spartito del brano “O Sole Mio” insieme ad Euterpe, musa della musica. Sabato 25 maggio Alberto Urso ha vinto la 18esima edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici”.

Il 9 maggio ha pubblicato con la major Universal Music Italy (Polydor Records) il suo primo disco intitolato “Solo” che contiene 9 inediti e 2 cover (“Guarda che Luna” di Fred Buscaglione ” feat. Arisa e  “Adesso tu” di Eros Ramazzotti).