Alejandro Amenabar prepara la sua prima serie tv The Treasure of The Black Swan

amenabar

The Treasure of the Black Swan è la prima serie tv di Alejandro Amenabar per AMC e Movistar+

Il fascino del racconto episodico che permette di espandere le line narrative, approfondire i personaggi, costruire situazioni sorprendenti e soprattutto una libertà creativa che il cinema dei blockbuster non consente, conquista anche Alejandro Amenabar.

Il regista premio Oscar, dietro film come The Others e Mare dentro, è pronto per la sua prima serie tv e ha scelto l’adattamento del fumetto di Paco Roca e Guillermo Corral El Tesoro del Cisne Negro – The Treasure of The Black Swan. La serie sarà co-prodotta da AMC Studios e Movistar+ con la MOD Pictures di Amenabar.

La serie in 6 episodi entrerà in produzione in estate e debutterà su AMC negli USA, Canada, Regno Unito, America Latina e Caraibi e Movistar+ in Spagna (e se a distribuirla sarà AMC potremmo vederla in Italia su Amazon Prime Video).

The Treasure of The Black Swan vedrà un cast internazionale, sarà ambientata oggi ma con flashback nel 1804, e secondo le indiscrezioni dovrebbe essere lo show più costoso mai fatto in Spagna. Amenabar dirigerà tutti e sei gli episodi, scritti dallo stesso regista con Antonio Hernandez.

La graphic novel nasce da una battaglia legale durata 5 anni tra il governo spagnolo e la Odyssey Marine Exploration una società della Florida che va a caccia di tesori e che scoprì in un relitto 17 tonnellate di monete d’argento sul fondo dell’Atlantico. La Spagna sosteneva provenissero dal Nuestra Señora de las Mercedes, un fregata affondata nelle coste del Portogallo nel 1804 dopo uno scontro con la marina britannica.

Nella serie Alex Ventura un giovane e inesperto diplomatico spagnolo, si ritrova per caso a guidare la missione per recuperare il tesoro scoperto dall’avventuriero Frank Wild che gira il mondo ripescando tesori. Insieme a Lucia, una dipendente pubblica molto combattiva e Jonas Pierce, un brillante avvocato americano, Alex si ritrova nell’avventura della vita, scoprendo l’importanza dell’amore, dell’amicizia e dell’impegno.