Pubblicità
Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti 11: nona puntata a Taranto

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 11: nona puntata a Taranto

Pubblicità

Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva a Taranto città che deve il suo nome a Taras, figlio del Dio greco Poseidone. Quattro ristoratori hanno accettato di sfidarsi nell’ottava puntata in onda il 25 febbraio su Sky Uno e NOW in prima serata, disponibile anche on demand per trovare il miglior ristorante di pesce di Taranto vecchia. Il format è sempre lo stesso del programma Sky Original realizzato da Banijay Italia: quattro ristoratori, di una stessa zona, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef.

Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da
chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina
del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati
senza tralasciare alcun dettaglio. I commensali prima commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto del ristorante, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Solo alla fine di tutto vengono scoperti i voti di Borghese. Di seguito i partecipanti della puntata a Taranto e in fondo all’articolo lo spoiler con il vincitore!

4 Ristoranti a Taranto

- Pubblicità -

La cucina tarantina è un mix unico di sapori che, nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, si muoverà in perfetto equilibrio tra tradizione pugliese e abbinamenti inconsueti. La zuppa alla tarantina, il polpo alla pignata, il risotto col pescato e le inconfondibili cozze sono solo alcune delle prelibatezze che si possono assaporare in questa perla sul Mar Ionio. Ma spesso portare in tavola un pesce di altissima qualità non è sufficiente a soddisfare una clientela sempre più esigente e raccontare la tradizione locale può significare rimanere in bilico tra il rigoroso rispetto dei sapori di una volta e la spinta all’innovazione.

Il piatto special

A Taranto il ruolo da protagonista spetterà ai tubetti con le cozze, preparati rigorosamente con la cozza tarantina: il suo gusto unico, intenso e dolciastro, è dovuto alla presenza di molte sorgenti di acqua dolce nel Mar Grande e nel Mar Piccolo che lambiscono la città. In questa ricetta, emblema della tradizione gastronomica locale, il formato di pasta corta si sposa perfettamente con il condimento perché con una sola cucchiaiata si riesce a gustare contemporaneamente pasta, cozze e sugo.

I ristoratori

Ristorante: Tagii Restaurant,
Ristoratore: Antonio
Caratteristiche:
 locale all’entrata del centro storico e poco distante dai più rilevanti siti di interesse, con affaccio vista mare e due vetrine di pesce fresco dove il cliente può apprezzare la materia prima. Il ristorante ha uno stile sobrio: il pavimento bianco contrasta con i tavoli scuri e la en place è semplice, senza l’aggiunta di dettagli superflui. Aperto tre anni fa da Antonio, propone una cucina esclusivamente di pesce fresco, locale e selezionato, legata ai sapori tradizionali;

Ristorante: La Paranza
Ristoratore: Angelo
Caratteristiche: elegante e curata location nel cuore della Città Vecchia a pochi passi dalla spiaggia, con un accogliente dehor e salottini esterni fronte mare. Tovaglie bianche, piatti decorativi alle pareti e luci calde creano un ambiente raffinato ma rilassante. Angelo, titolare e responsabile di sala, propone una cucina tipica al passo con i tempi e un menu che affonda le sue radici nella tradizione ma si apre alle nuove interpretazioni, nel pieno rispetto della materia prima;

Ristorante: In Rada Restaurant
Ristoratore: Emanuele
Caratteristiche: locale accogliente nel centro storico con pareti bianche, travi in legno sul tetto, mise en place total white e sala panoramica con vista sul Mar Piccolo. Emanuele, titolare e gestore del ristorante dal 2018, propone una cucina di mare, tradizionale tarantina ed “esperienziale”, aggiungendo ai piatti di pesce un ingrediente profumato per renderli freschi ed originali;

Ristorante: Gente di Mare
Ristoratore: Palma
Caratteristiche: ristorante collocato di fronte al celebre ponte di pietra che collega l’isolotto con la Città Nuova. Il locale che Palma gestisce con la sua famiglia proprio sul ponte possiede uno splendido affaccio nel quale è possibile mangiare. La cucina è tradizionale e i sapori sono quelli di una volta, delle tradizioni familiari e delle eredità materne.

Spoiler vincitore

Dopo la foto lo spoiler con il vincitore di puntata se non volete rovinarvi la visione non proseguite nella lettura.4 Ristoranti

Puntata caratterizzata dal fatto che Palma e Antonio sono cugini, anche se alla fine non c’è stata particolare attenzione nei giudizi tra loro. Ci sono stati diversi errori nel servizio di quasi tutti i ristoratori ma alla fine i voti dei concorrenti sono stati confermati da Alessandro Borghese anche se il risultato è stato condizionato dai troppi 3 di Angelo. Fortunatamente ha avuto il voto più alto anche da Borghese, altrimenti aveva condizionato la sfida. Angelo è infatti il vincitore.

Pubblicità