Pubblicità
Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti 11: la terza puntata a Cefalù

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 11: la terza puntata a Cefalù

Pubblicità

Prosegue l’undicesima stagione di 4 Ristoranti con la terza puntata a Cefalù in onda domenica 4 gennaio 2026 su Sky Uno, disponibile on demand e su NOW in streaming. Il format è rimasto sempre lo stesso: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una
caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di
migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello
chef.

Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da
chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina
del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati
senza tralasciare alcun dettaglio.

I commensali prima commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto del ristorante, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Solo alla fine di tutto vengono scoperti i voti di Borghese. Di seguito i partecipanti della puntata di Cefalù e in fondo all’articolo lo spoiler con il vincitore!

- Pubblicità -

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Cefalù 11×03

Cefalù in provincia di Palermo, una città affacciata sul Tirreno ma con alle spalle le montagne della Madonie è la protagonista della terza puntata di 4 Ristoranti. Lo chef Alessandro Borghese celebra il matrimonio perfetto tra i profumi del mare e i sapori dell’entroterra, indagando le radici di un dualismo culinario che in Sicilia si traduce in accoglienza, convivialità e amore per le preparazioni abbondanti, semplici e gustose.

Nota soprattutto per la sua cattedrale dall’architettura arabo-normanna, Cefalù attira a sé visitatori da tutto il mondo, ammaliandoli con piatti tramandati di generazione in generazione, che al loro interno realizzano un connubio perfetto tra mar Tirreno ed entroterra siculo: il centro storico, ad esempio, pullula di ristoranti – dai locali turistici alle trattorie più autentiche – in cui assoluto protagonista è l’incontro tra proposte di pesce (pasta con le sarde, involtini di pesce spada e sarde a beccafico) e prodotti della terra (formaggi e carni pregiate). Ma raccontare attraverso la cucina queste due anime della Sicilia è tutt’altro che semplice, e quella che attende lo chef Alessandro Borghese è una missione unica: eleggere il miglior ristorante di cucina di terra e di mare di Cefalù.

Il piatto Special a Cefalù

Il piatto special a Cefalù è la pasta a taiànu, una sorta di timballo di pasta condito con ragù di carne, melanzane e pecorino, il cui nome deriva dal tegame di terracotta di tradizione araba – detto appunto “tiano” – in cui venivano fatti cuocere lentamente tutti gli ingredienti, per conferire al piatto un sapore rustico e intenso.

I 4 ristoranti

Nella puntata di Cefalù di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, attesa per domenica 4 gennaio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, i 4 locali in gara sono “Passafiume” di Lino; “Ristorante Il Carretto” di Jessica; “Le Chat Noir – Famiglia Natoli” di Fabio e “Winery e Putia” di Maria.

Passafiume
Ristoratore: Lino
Caratteristiche:
situato in un palazzo storico del ‘700 e ristrutturato valorizzando la pietra antica e gli elementi architettonici originali. Ogni sala ha un carattere distintivo: una è dipinta di blu con richiami allo stile normanno, mentre l’altra si ispira alle forme dell’architettura araba; l’arredamento è curato e la mise en place, seppur informale, è studiata con attenzione. Lino, il gestore del locale, si definisce pignolo e attento ai dettagli. La cucina è ancorata alla tradizione siciliana e cambia in base alla stagionalità mentre l’impiattamento strizza l’occhio alla modernità.

Il Carretto
Ristoratore: Jessica
Caratteristiche: situato nel cuore del centro storico e con un arredamento che richiama l’anima autentica della Sicilia grazie a piatti decorati, teste di moro colorate, pupi appesi alle pareti e travi a vista. Jessica, titolare e cuoca, si definisce una persona tranquilla ma molto precisa e propone una cucina tipica siciliana con piatti di pesce e carne disponibili sia nel menu alla carta che nelle proposte del giorno, ideate in base a quello che mare e terra offrono.

Le Chat Noir – Famiglia Natoli
Ristoratore: Fabio
Caratteristiche:
 ristorante nel centro storico con una sala dalle volte in pietra e un cortile interno ben curato, oltre che un salottino per godersi momenti di piacevole intimità. Fabio, titolare e chef, si definisce calmo e metodico ma anche determinato e perfezionista. Il suo menu è legato alla tradizione siciliana con un tocco di creatività: utilizza, infatti, anche frutta tropicale e spezie per aggiungere una nota moderna ai piatti, sempre però nel rispetto della tradizione;

Winery e Putia
Ristoratore: Maria
Caratteristiche: immerso nel verde a pochi passi dal centro, con una pergola e un gazebo all’esterno che creano un’atmosfera bucolica; all’interno, invece, si trovano scaffali ricolmi di prodotti tipici e vini, proposti a tavola e venduti ai clienti. Maria, titolare e responsabile di sala, si definisce determinata e fantasiosa. Il menu ripropone la cucina di un tempo grazie a sapori tradizionali e ingredienti a km0, con un tocco di contemporaneità nell’impiattamento.

Spoiler: chi ha vinto?

Se non volete rovinarvi la visione non leggete dopo la foto!

4 Ristoranti a Cefalù

La puntata di 4 Ristoranti a Cefalù ha avuto un risultato molto netto. A vincere è stato Fabio con Le Chat Noir che aveva ottenuto un punteggio molto alto tra i ristoratori ed è stato premiato anche da Alessandro Borghese (che però in questa puntata non si è spinto oltre il 7 nei suoi punteggi). Punteggi bassi per Passafiume e Winery e Putia da parte di Borghese. Lino, che è stato il primo e probabilmente non ha apprezzato certi giudizi o atteggiamenti visti, ha fatto tutta la puntata con un’aria distaccata e incattivita, risultando sgradevole e finendo accerchiato dagli altri. Fabio e Jessica, che si conoscevano, si sono un po’ spalleggiati sia nei giudizi che nei voti.

Pubblicità