Alessandro Borghese 4 Ristoranti, chi ha vinto a Gubbio di domenica 19 giugno

4 Ristoranti
Foto Sky
- Pubblicità -

Alessandro Borghese 4 Ristoranti chi ha vinto nella puntata a Gubbio il 19 giugno 2022 su Sky Uno?. I ristoratori in gara

Domenica 19 giugno 2022 Alessandro Borghese 4 Ristoranti era a Gubbio per cercare il migliore ristorante di cucina Eugubina. Ed è qui che i quattro ristoratori protagonista di stasera si sono sfidati. L’appuntamento con la nuova puntata, è già disponibile on demand e in streaming su NOW e sarà prossimamente in chiaro su Tv8. Domenica prossima ultima puntata di questo ciclo a Milano.

Questa settimana il van di 4 Ristoranti ha portato Alessandro Borghese in Umbria, a Gubbio uno dei borghi medievali più antichi d’Europa, dove tra torri gentilizie, chiese medievali, piazze panoramiche e vicoli dal fascino unico sembra di sentire ancora l’acciaio delle armature dei guerrieri e lo scalpitio delle carrozze. La cucina eugubina ha dentro di sè diversi elementi che rispecchiano anche le diverse fasi di una città antichissima.

La storia gastronomica a Gubbio è una questione così seria da essere scolpita sulle tavole eugubine, testi sacri in paleoumbro e risalenti al III secolo a.C., dove vengono citate preparazioni che i ristoratori di Gubbio servono in tavola ancora oggi, come la crescia, una focaccia non lievitata, e il brustengo, una sorta di pane fritto. Questa settimana per la categoria Special c’era il friccò uno stufato di pollo a base di pomodoro e spezie, da servire tradizionalmente con la crescia, la cui ricetta ha origini contadine e antichissime. Un piatto che cambia di famiglia in famiglia e si può trovare anche con l’aggiunta di agnello e coniglio.

4 Ristoranti chi ha vinto la puntata a Gubbio?

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Gubbio si sono sfidati Riccardo per La Locanda del Duca, Paolo con Ristorante La Cia, Silvia con il suo Agriturismo Casella del Piano, Gaetano con la sua Tenuta Conte Fabiani. La vittoria è andata a Silvia con il suo Agriturismo Casella del Piano con la cucina della mamma, il suo friccò ha conquistato un sorprendente 10 da parte di Alessandro Borghese. Non sono mancate le discussioni soprattutto sulla cucina eugubina, ma alla fine Borghese ha ribaltato il risultato rispetto alla classifica dei ristoratori.

  • Agriturismo Casella del Piano di Silvia 130 punti (39 di Borghese)
  • Locanda del Duca di Riccardo con 129 punti (33 di Borghese)
  • Tenuta Conte Fabiani di Gaetano 115 punti  (32 di Borghese)
  • Ristorante La Cia di Paolo 114 (32 di Borghese)

4 Ristoranti – i nomi dei ristoranti della puntata del 19 giugno 2022 a Gubbio

La Locanda del Duca

La Locanda del Duca è ai piedi del centro storico di Gubbio, Riccardo l’ha aperta in un edificio del 1400 e si sente un locandiere dei ducato di Gubbio. Lui e la chef Roberta provengono da due famiglie contadine quindi conoscono alla perfezione i sapori della loro terra. Per lui la cucina eugubina tradizionale è una missione: utilizza quasi esclusivamente prodotti del territorio per piatti come la coratella d’agnello, gli umbricelli al tartufo e il friccò. Riccardo è puntiglioso, autocritico e punta sempre alla perfezione.

Ristorante La Cia

Il Ristorante La Cia si raggiunge con la funicolare, si trova infatti vicino alla Basilica di Sant’Ubaldo. Qui Paolo è convintissimo delle sue capacità e a riletto in chiave contemporanea la tradizione eugubina. Per esempio i suoi strangozzi hanno un sugo con pancetta, olive e funghi, oppure scompone il
classico galletto e lo accompagna al tartufo. Lo stile del locale rispecchia quella filosofia: via il medioevo e la pietra per un mood più chiaro e ordinato.

Agriturismo Casella del Piano

Silvia e il suo Agriturismo Casella del Piano si trova in campagna. All’interno c’è anche un’azienda agricola: questo permette di portare in tavola prodotti coltivati e allevati in loco. Silvia è cresciuta in campagna ed è convinta che ormai in centro storico non si trovi più la vera cucina della tradizione. Silvia non apprezza neanche la rivisitazione delle ricette tradizionali, propone una cucina casareccia con salumi, crescia, pasta fresca al sugo d’oca e l’immancabile friccò. L’agriturismo è situato a 450 metri su livello del mare e dista circa 5 km dal centro storico, si trova nella località San Marco, che un tempo si chiamava proprio Casella del Piano.

Tenuta Conte Fabiani

La Tenuta Conte Fabiani di Gaetano, originario di Pompei, è a ridosso del centro storico. A Gubbio Gaetano è arrivato per amore ma poi si è innamorato della cucina. Secondo lui è stato il primo a proporre una cucina rigorosamente eugubina ma utilizzando tecniche di cottura diverse da quelle tradizionali per provare a rendere i piatti storici un po’ più gustosi e nuovi. Il brustengo, per esempio, prende una forma differente da quella classica, oppure aggiunge il cacao ai tipici cappellacci.

Dove vederlo, anche in streaming

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.