- Pubblicità -

Alighieri Durante detto Dante, il prof. Barbero su Rai 3 sabato 2 luglio racconta il sommo poeta

Data:

- Pubblicità -

Alighieri Durante detto Dante su Rai 3 sabato 2 luglio lo speciale con il professore Barbero

Alighieri Durante detto Dante è lo speciale in onda sabato 2 luglio dalle 21:20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. A raccontare Dante su Rai 3 c’è il professor Alessandro Barbero, una star della cultura di oggi, tra social, podcast e non solo, per una star eterna come il sommo poeta.

Un viaggio tra 1200 e 1300, per raccontare la vita di Dante Alighieri, padre della lingua italiana e autore di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale, la Divina Commedia, che continua a essere materia di studio per gli studenti delle scuole, di ricerca in ambito universitario, e fonte di ispirazione per artisti, registi, scrittori, musicisti.

I personaggi

- Pubblicità -

Alessandro Barbero si farà aiutare nel raccontare Dante e l’Italia di quegli anni, da diversi personaggi che quel periodo lo conoscono bene: Giovanni Boccaccio, Dino Compagni, Leonardo Bruni, Giovanni e Filippo Villani, Jacopo Di Pandolfino, interpretati rispettivamente da Martino Duane, Bruno Santini, Roberto Attias, Alessio Sardelli, Mirko Cardinale.

Alighieri Durante detto Dante cosa racconta

Alighieri Durante detto Dante racconta i primi 36 anni di vita di Dante Alighieri, dall’infanzia all’esilio a Firenze. Gli anni di formazione di Durante, chiamato Dante, in cui  incontra Beatrice, in cui combatte come cavaliere a Campaldino e in cui decide di entrare in politica. Gli anni di cui si dispone del maggior numero di fonti.

Gli autori del docufilm hanno scelto di dare voce e volto a testimoni e biografi delle vicende del sommo poeta andando oltre al mito. Una parte importante la ricopre anche la musica. Intervengono due giovani rapper  Emme Mash ed Elle con una loro interpretazione del sonetto “A ciascun’alma presa, e gentil core”.

La location

Le scene di narrazione del documentario sono state girate al Castello medievale dei Conti Guidi, a Poppi (Arezzo), che ospitò Dante per un periodo del suo esilio, mentre le immagini che arricchiscono il racconto sono state girate nella sua patria, Firenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -