Quel geniaccio di Ryan Murphy sfida tutto e tutti e porta ancora avanti la serie tv che probabilmente sente più sua, un figlio che non ha alcuna voglia di mollare. Naturalmente è American Horror Story che torna con una dodicesima stagione dal titolo Delicate dal 20 settembre con la prima parte su FX e HULU (probabile un mese dopo su Disney+). Al momento non è chiaro se le due parti saranno consecutive o se considerando lo sciopero magari la seconda parte potrebbe arrivare in primavera; nè quante puntate ci saranno (6+6?). La capacità di reinventarsi grazie alla formula antologica e la voglia costante di sorprendere il pubblico, mantiene Murphy tra gli autori e produttori più prolifici in circolazione.
Certo sarebbe bello vederlo cimentarsi nuovamente con la serialità vera e pura, troppo facile realizzare queste antologie che sono continue somme di miniserie. Il tentativo fatto con The Politician è durato solo due stagioni decisamente poco convincenti. Ma la genialità di Murphy è stata anche quella di conquistare un ricco contratto con Netflix, senza perdere il legame con FX e Disney. E con i rinnovi di The Watcher e Mostro trasformati in antologie su Netflix, potrebbe continuare a mantenere i piedi in due scarpe ancora a lungo. American Horror Story e Stories, il ritorno di Feud, American Crime Story, American Sport Story su FX/Disney senza dimenticare 911 e 911 Lone Star, mentre su Netflix vanno avanti le altre due.
Intanto è tempo di American Horror Story 12 che ha fatto tanto discutere sia per la scelta di Kim Kardashian come protagonista (solita mossa a effetto di Murphy) che per il fatto che durante lo sciopero degli sceneggiatori la serie è andata avanti senza fermarsi come altre produzioni, per i picchetti davanti agli studios. Non si sa però fino a che punto siano arrivati prima dello sciopero degli attori.
American Horror Story Delicate, la trama
Per la prima volta la trama non è poi così misteriosa. La dodicesima stagione di American Horror Story è infatti, per la prima volta, ispirata a un romanzo Delicate Condition di Danielle Valentine, in uscita ad agosto, e che è descritto come una versione moderna di Rosemary’s Baby. Al centro c’è una donna convinta che una figura misteriosa lavori per fare in modo che non rimanga mai incinta. In un’altra prima volta per Murphy, la stagione è interamente scritta da Halley Feiffer.
Don’t worry. We’ll hold you. FX’s American Horror Story: Delicate Part One premieres 9.20 on FX. Stream on Hulu. #AHSDelicate #AHSFX pic.twitter.com/vOfKbcgqpC
— AmericanHorrorStory (@AHSFX) August 15, 2023
Il cast
Nel cast ci sarà Kim Kardashian, oltre a Emma Roberts veterana dell’universo AHS, ci saranno anche i neofiti Cara Delevingne e Matt Czuchry, da Pose arriva Michaela Jae Rodriguez e Zachary Quinto dovrebbe fare un cameo.
Quando AHS Delicate?
AHS Delicate arriverà dal 20 settembre su FX on Hulu negli USA con la prima parte e prossimamente su Disney+ in Italia.