Ryan Murphy inarrestabile, arrivano American Sports Story e American Love Story – FX al TCA

- Pubblicità -

FX ordina American Sports Stoy e American Love Story; il prossimo Crime Story sarà sullo Studio 54

Gli incontri del TCA (Television Critics Association) devono piacere a John Landgraf e ai vertici FX perchè vengono spesso usati per importanti annunci di nuovi progetti e di rinnovi. E anche in questo 2021 con incontri ancora virtuali per la pandemia, FX ha annunciato due nuovi spinoff della saga American Story di Ryan Murphy & Co. si tratta di American Love Story e American Sports Story. 

Ma non solo perchè FX ha rinnovato anche l’antologia episodica American Horror Stories (in arrivo su Disney+) e What we do in the Shadows per una quarta stagione. Inoltre una nuova stagione di American Crime Story sarà dedicata allo Studio 54 e, staccandosi dall’universo Murphy, FX ha ordinato una serie a Brit Marling già dietro The OA. Non sarà invece realizzato il progetto Cat Cradle di Noah Hawley.

- Pubblicità -

American Sports Story e American Love Story

Quando Ryan Murphy ci ha presentato i progetti di questi altri due spinoff abbiamo subito colto l’opportunità” e non è difficile credere alle parole di John Landgraf capo di FX non solo perchè i brand creati da Ryan Murphy sono una colonna del canale e American Horror Story andrà avanti almeno fino alla tredicesima, le Stories sono state appena rinnovate e di Crime Story ogni tanto spunta sempre una nuova idea.

Ma anche perchè il prolifico Ryan Murphy ha un ricco contratto con Netflix eppure grazie alla scusa degli American Story continua a lavorare per FX e 20th Tv, a conferma del suo legame con il format e con Dana Walden capo di Walt Disney Television con cui Murphy collabora da tempo.

Entrambi gli spinoff sono creati da Ryan Murphy con Brad Falchuk, Nina Jacobson e Brad Simpson il team dietro tutta la macchina American Story, e come è facile intuire, tratteranno rispettivamente storie di personaggi sportivi e storie d’amore.

La prima stagione di American Sports Story è scritta da Stu Zicherman e basata sul podcast Gladiator: Aaron Hernandez and Football Inc, con al centro di Aaron Hernandez superstar del football e le sue difficoltà tra identità, famiglia, carriera che lo hanno portato al suicidio, analizzando anche quello che la sua figura ha lasciato allo sport americano.

La tormentata storia d’amore tra John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bassette è al centro invece di American Love Story, un amore finito in tragedia quando il loro aereo privato è precipitato nell’Oceano. Con l’aggiunta di questi due spinoff e la formula a rilascio settimanale, FX e HULU prossimamente potrebbero avere sempre una puntata di una serie di American Story.

American Crime Story Studio 54

Il prossimo capitolo di American Crime Story sarà dedicato allo Studio 54, con al centro la storia del club di Manhattan diventato nel 1977 il centro della vita notturna di tutto il mondo, un simbolo di libertà, droga, sess0, musica, feste, creato da Steve Rubell e Ian Schrager. Dopo nemmeno tre anni il loro impero crolla e i due vengono condannati per evasione fiscale.

Nel dicembre del 1978 la polizia intervenne dopo che Rubell avrebbe dichiarato che solo la Mafia faceva più soldi di loro. Vennero così accusati di evasione, cospirazione per nascondere guadagni di quasi 2,5 milioni di dollari. Secondo i verbali della polizia, contanti e ricevute erano nascoste nel controsoffitto.

Il tutto in attesa di vedere dal 7 settembre Impeachment: American Crime Story dedicato al caso Clinton – Lewinsky (qui per saperne di più).

Retreat il ritorno di Brit Marling dopo The OA

FX ha ordinato Retreat una miniserie creata da Brit Marling e Zal Batmanglij già dietro al discusso cult The OA di Netflix cancellato dopo 2 stagioni. Marling sarà anche nel cast di questa serie tv mystery avendo un ruolo centrale nella vicenda. Al centro c’è Darby Hart una giovane investigatrice privata amatoriale, della Gen Z che cerca di risolvere un caso di omicidio avvenuto in un ritiro spirituale isolato.

Darby e altri 11 vengono invitati da un milionario a partecipare a questo ritiro ma quando uno di loro viene trovato morto Darby inizia a indagare.

- Pubblicità -