La ventiquattresima stagione di Amici di Maria De Filippi si avvia al gran finale. In gara sono rimasti 3 ballerini (Daniele, Francesco e Alessia) e 2 cantanti (TrigNO e Antonia). Nell’ultima puntata non ci saranno più le squadre e soprattutto la vittoria sarà decisa dal pubblico, visto che la puntata è in diretta. Per votare basta mandare un sms al 477.000.0 o 4778.000.1.
Presente come sempre la giuria composta da: Cristiano Malgioglio, Amadeus ed Elena D’Amario. Direttore artistico è Stephane Jarny. Ci saranno i prof che hanno accompagnato i ragazzi Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Deborah Lettieri.
Gli ospiti della finale di Amici 24
Nella finale di Amici 24 ci sarà Sarah Toscano vincitrice della scorsa edizione, che consegnerà la coppa e si esibirà anche con Carl Brave nel nuovo singolo Perfect. Super ospite sarà la campionessa di sci Federica Brignone.
Tutti i premi
Oltre al vincitore finale assoluto di Amici 24 deciso dal pubblico che si porterà a casa 150 mila euro in gettoni d’oro, saranno decretati anche i vincitori di ogni categoria che si porteranno a casa 50 mila euro in gettoni d’oro. Il premio della critica offerto da Enel da 50 mila euro sarà deciso da una giuria delle principali testate giornalistiche. Sarà assegnato un trofeo premio radio decretato da Rtl 102.3, Radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, RDS, R101, Radio Norba, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio e Radio Montecarlo.
Poi ci saranno dei premi dati dagli sponsor, 30 mila euro da Oreo come premio Unicità, mentre 7 mila euro verranno dati da Marlù a ciascun finalista come premio Keep Dreaming.

Chi sono i finalisti di Amici 24?
TrigNO
Nome vero: Pietro, 23 anni nato ad Asti ma vive a Milano, aveva Anna Pettinelli come professore di riferimeno. Ha pubblicato i singoli A Un passo da Me, Maledetta Milano, 100 Sigarette e D’Amore non si muore, tutti scritti da lui.
Antonia
Ha 19 anni e arriva da Napoli, Rudy Zerbi era il suo prof di riferimento; ha già vinto il premio Spotify Singles che le dà la possibilità di reinterpretare una sua canzone in una veste inedita e di registrare un brano del passato significativo per lei, per poi pubblicarli in esclusiva su Spotify. Ha pubblicato i singoli Giganti, Dove ti trovi tu, Romantica, Relax.
Francesco
Ballerino neoclassico di 24 anni di Carovigno (Brindisi) aveva Emanuel Lo come professore di riferimento; ha ottenuto la Borsa di studio per Alvin Ailey Summer Intensive a New York.
Alessia
Ballerina di latino americano, 23 anni di Fondi ma vive a Roma, Alessandra Celentano è la sua prof; a dicembre 2024 è andata a Sarajevo dove ha vinto il titolo il campionato WDSF World Championship solo Latin Female Adulte e successivamente diventa campionessa italiana di danze latino americane. Ottiene inoltre una Borsa di studio per Alvin Ailey Summer Intensive a New York.
Daniele
Ballerino modern 18 anni, nato ad Aversa, vive a Roma, prof di riferimento Alessandra Celentano.