Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Amici Comuni, la recensione: una commedia romantica ma…a modo suo adatta allo streaming

Amici Comuni, la recensione: una commedia romantica ma…a modo suo adatta allo streaming

Pubblicità

Amici Comuni è una commedia vivace, frizzante, con un involontario rimando alla realtà che finisce per catturare tutta l’attenzione, su coppie che scoppiano tra amori, amici, amanti e matrimoni. Come ci hanno raccontato i quattro protagonisti Raoul Bova, Francesca Inaudi, Beatrice Arnera e Luca vecchi nell’intervista che trovate sui nostri canali social, YouTube e in fondo a questo articolo, nei rapporti di coppia sarebbe sempre meglio non indossare tante maschere. Eppure quando le bugie sono alla base del rapporto è quasi impossibile non farlo.

Purtroppo il film è pesantemente condizionato dagli eventi successi nella realtà con la relazione nata (forse) proprio sul set del film tra Beatrice Arnera e Raoul Bova, divampata attraverso i social subito dopo i messaggi audio di Bova a un’altra ragazza che hanno portato alla fine del suo rapporto con Rocio Munoz Morales. In parallelo Arnera aveva lasciato Andrea Pisani, con cui a marzo sarà al cinema in un film scritto da Pisani e diretto da Francesco Mandelli che a quanto pare Pisani ha detto che è stato girato proprio mentre si stavano lasciando. Cosa c’entra questo con il film? Ovviamente nulla ma non si può al tempo stesso nemmeno evitare di parlarne perché in Amici Comuni Arnera e Bove sono amici con tanti non detti.

Amici Comuni

Eh si perché del film, in realtà, si può commentare ben poco senza incorrere in spoiler. Nei primi 20 minuti di Amici Comuni veniamo catapultati in una stanza piena di tensioni, di frasi urlate sottovoce, di insinuazioni, battutine che nascondo molto altro e che poi scopriremo nel tempo. Quel che si può dire è che Marco (Bova) è uno chef di un importante ristorante, sposato con Giulia (Inaudi) che fa la stilista per vestiti per bambini, non hanno figli e vivono a Verona in una casa lussuosa con piscina. Veronica (Arnera) arriva a cena portando Claudio (Vecchi) con cui sta per sposarsi.

- Pubblicità -

Una decisione impulsiva che la porterà a scontrarsi con una suocera altezzosa e attaccata alle tradizioni, mentre sembra avere più problemi che altro con il compagno e non ha veri rapporti d’amicizia nella sua vita. Amici Comuni è vivace, frizzante, scorre vorticoso ma è pieno di dialoghi esagerati, di situazioni un po’ improbabili. Un tentativo di realizzare una rom-com diversa dal solito tra incomprensioni e non detti che però appare troppo forzata in scelte e situazioni.

La scelta degli attori è un po’ un altro problema. Siamo a Verona e l’unica ad avere un inflessione minimamente nordica è Arnera, negli altri la romanità, per quanto ripulita nell’italiano, si percepisce ed è evidente. Per quanto vedere e promuovere altre location è bello, l’effetto straniante è forte perché finisce per creare dei non luoghi dove tutto è possibile. Così come bisognerebbe riflettere sulle età dei personaggi e degli attori relativamente anche alle relazioni. Alla fine Amici Comuni è una commedia romantica perfetta per lo streaming. 

Summary

Amici Comuni di Marco Castaldi, con Raoul Bova, Beatrice Arnera, Francesca Inaudi e Luca Vecchi è una commedia romantica che tenta una strada diversa ma…

Voto:

6/10
6/10
Pubblicità