Amici, gli ospiti della finale in onda il 15 maggio 2022 su Canale 5

i finalisti di amici 21 Ascolti Tv domenica 15 maggio 2022
Credit: Mediaset, concessa da Ufficio Stampa
- Pubblicità -

Amici stasera, il serale 2022 anticipazioni finale, la nona puntata in onda domenica 15 maggio 2022 su Canale 5. Ecco chi sono gli ospiti della puntata di stasera. Come si vota?

Stasera, domenica 15 maggio 2022, su Canale 5 è tempo di finale per il serale di Amici, che cambia serata per “scappare” dalla finale dell’Eurovision che è andata in onda ieri su Rai 1. Settimana scorsa abbiamo conosciuto i 6 finalisti, e a differenza delle altre puntate, quella di stasera sarà in diretta. Come sempre alla conduzione troviamo Maria De Filippi, e l’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Canale 5.

Prima di passare ai dettagli della serata, snoccioliamo un po’ di numeri. Durante l’edizione in corso di Amici sono stati pubblicati 40 inediti che hanno generato 142 milioni di stream in tutte le piattaforme online. FIMI ha certificato 1 Disco di Platino per LDA con “Quello che fa male”, 1 disco d’Oro per “Millevoci” di Albe, 1 disco d’Oro per “Sogni al cielo” di Alex. Nella danza la ballerina classica Carola ha ricevuto l’importante ingaggio del Balletto di Roma, per interpretare Giulietta nell’opera “Giulietta e Romeo”. Come sempre, il serale è diretto da Andrea Vicario. Il direttore artistico invece è il coreografo Stephane Jarny.

Amici, anticipazioni e ospiti della finale del serale 2022

Come dicevamo, settimana scorsa abbiamo scoperto i finalisti di Amici, saranno: Albe, Alex, Luigi, Michele, Serena e Sissi a giocare per il titolo di vincitore di Amici. Visto che la finale sarà in diretta, il vincitore è scelto dal pubblico a casa con il televoto (sotto i dettagli su come votare). Ma non sarà l’unico premio in palio nella puntata di stasera. Ecco un elenco di tutti i premi che saranno assegnati e il loro valore monetario:

  1. Il vincitore assoluto di Amici vincerà il premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro;
  2. Il vincitore di categoria, circuito ballo e canto, vincerà 50 mila euro in gettoni d’oro;
  3. Il premio della Critica TIM, vincerà 50 mila euro in gettoni d’oro. Il premio è assegnato da una giuria composta dalla stampa televisiva italiana, così composta: Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Il Giornale, Quotidiano Nazionale, Libero, Il Mattino, Il Secolo XIX, Il Tempo e Leggo. Poi Ansa, Adnkronos e La Presse (agenzie stampa); Fanpage.it, TvBlog.it, Tgcom24.it, IlFattoQuotidiano.it, DavideMaggio.it, VanityFair.it, Billboard.it, TvZoom.it, Rockol.it, RollingStone.it, Tiscali.it e AllMusicItalia.it (web).
  4. Il premio Tim assegnato da una giuria tecnica, valore: 30 mila euro in gettoni d’oro;
  5. Il premio Radio, una targa all’inedito ritenuto più radiofonico. La giuria è composta da: Radio Zeta e RTL 102,5 con Federica Gentile, Radio 105 con Alessandro Sansone e RDS 100% grandi successi con Filippo Ferraro.
  6. Il Premio Oreo, assegnato da una giuria tecnica, valore: 20 mila euro in gettoni d’oro;
  7. Premio Marlù, 7 mila euro in gettoni d’oro, assegnati a ogni finalista.

Gli Ospiti

In una grande serata come questa non poteva mancare l’ospite canoro della settimana. Stasera sul palco vedremo Alessandra Amoroso che in estate si appresta a tornare live con l’evento “Tutto Accade a San Siro”. Si tratta del 200° concerto della carriera della Amoroso e una prima volta a San Siro. 

Ospite in studio la sciatrice Sofia Goggia, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali, pronta ad affrontare la prossima Olimpiade della sua carriera a Milano-Cortina 2026.

Come si vota alla finale di Amici 2022

A decretare il vincitore/vincitrice il pubblico da casa attraverso il televoto: da mobile inviando un sms con il nome/codice del concorrente al numero 477.000.1 (potrebbero essere previsti dei costi, seguire le indicazioni che daranno a video); da sito web www.wittytv.it (previa registrazione Witty Tv); da app Mediaset Infinity (previa registrazione Mediaset); da app WittyTV (previa registrazione WittyTv) e da Smart Tv e decoder abilitati.

- Pubblicità -