Anni 20 giovedì 1 aprile su Rai 2, le anticipazioni del programma di approfondimento

Anni 20
- Pubblicità -

Anni 20 giovedì 1 aprile su Rai 2 tra emergenza affidi, vaccini e Covid

Prosegue giovedì 1 aprile Anni 20 il programma di informazione di Rai 2 del giovedì sera condotto da Francesca Parisella affiancata da una squadra di inviati composta da Simona Arrigoni, Filippo Barone, Paolo Chiariello, Salvatore Dama, Carmine Gazzanni, Marica Giannini, Maria Teresa Giarratano, Filomena Leone, Emanuela Pala, Francesco Palese, Marco Piccaluga, Roberta Piccardi, Carlo Puca, Alessandro Sansoni. Anche in streaming su RaiPlay.

Gli argomenti della puntata del 1 aprile

La puntata di giovedì 1 aprile di Anni 20 racconta “le altre Bibbiano” con un’inchiesta sul Forteto, la comunità toscana finita al centro di una nota vicenda di abusi e maltrattamenti e, tra gli approfondimenti, anche con l’intervista esclusiva a una madre che sempre in Toscana, a Massa, ha avuto la forza di denunciare per prima un’altra struttura per l’accoglienza di minori, la cooperativa Serinper, ora al centro di un’inchiesta giudiziaria.

- Pubblicità -

Il programma affronterà anche il caso dei ritardi dei tribunali italiani che causa Covid stanno sospendendo giustizia e diritti civili. Tra i temi anche il Nutri Score un sistema a marchio europeo che dovrebbe entrare in vigore nel 2022 esperti, nutrizionisti e protagonisti dell’industria del food analizzeranno luci e ombre del sistema all’apparenza semplice e intuitivo che rischia però di non informare correttamente il consumatore, penalizzando alimenti della tradizione italiana e, soprattutto, sani.

E per le vacanze estive? gli italiani sembrano puntare sulle vacanze a km zero nelle varie regioni ma trovare una casa in affitto potrebbe risultare molto complicato tra canoni d’affitto saliti alle stelle. Marilù Lucrezio, da Bruxelles, intervisterà il Commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders per raccontare come funziona il Green Pass, il passaporto vaccinale previsto per questa estate dalla Unione Europea.

Alla vigilia del dodicesimo anniversario del terremoto de L’Aquila, “Anni 20” racconterà le fatiche della zona rossa nella città che anche quest’anno dovrà rinunciare alla fiaccolata in onore delle sue 309 vittime e, tra macerie materiali e psicologiche, farà tappa anche ad Onna e Amatrice, alle prese con una seria crisi economica aggravata dalla pandemia. Ad analizzare e approfondire i temi affrontati, in collegamento con Parisella, ci sarà, come sempre, Alessandro Giuli.

- Pubblicità -