Antonino Chef Academy la finale martedì 1 dicembre: il vincitore è (Spoiler)

antonino chef academy

Antonino Chef Academy le prove della Finale di martedì 1 dicembre su Sky Uno, ecco chi ha vinto

Ultimo appuntamento martedì 1 dicembre con Antonino Chef Academy la prestigiosa scuola di cucina di Antonino Cannavacciuolo su Sky Uno, in streaming su Now Tv e sempre disponibile on demand.

Nella produzione originale Endemol Shine Italy per Sky, sono rimasti in 4 gli studenti i finalisti ambiziosi, determinati, agguerriti, col sogno di entrare nella grande brigata di un prestigioso ristorante stellato come Villa Crespi. Solo uno di loro ce la farà, al termine di un percorso accademico durissimo ma anche ricco di insegnamenti preziosi.

I Finalisti e il Vincitore

  • Matteo Corridori, 23 anni
  • Enrico Fusi, 21 anni di Rimini.
  • Yvonne Inumerabile, 22 anni Varese.
  • Francesca Stabile, 22 anni di Genzano di Roma.

Le Prove della Finale

Nella puntata finale di martedì 1 dicembre a trionfare è stata l’unica donna rimasta, Francesca Stabile che entrerà così nella brigata di chef Cannavacciuolo. Secondo Corridori, terzo Fusi e quarto Inumerabile

I 4 hanno affrontato innanzitutto una commissione d’esame che valuterà singolarmente ogni candidato con domande teoriche e due prove pratiche. Davanti a loro siederanno Michelangelo Mammoliti, 2 stelle Michelin, enfant prodige della ristorazione italiana; Fabrizio Fiorani, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e insignito nel 2019 del titolo di Asia’s Best Pastry Chef; Cristina Bowerman, una stella Michelin dal 2010, chef del Glass Hostaria a Trastevere e grande imprenditrice; e ancora, un’ospite davvero speciale: Cinzia Primatesta, manager di successo nel campo della ristorazione e dell’hôtellerie e moglie di Antonino Cannavacciuolo.

Uno degli chef verrà eliminato subito, i tre che invece riusciranno a superare questo primo scoglio potranno proseguire il proprio percorso, che si sposterà nelle cucine di Villa Crespi, scenario in cui si svolgono i due test finali.

Nella prima prova i tre giovani cuochi dovranno preparare la linea e cucinare durante il servizio del ristorante di Antonino; al secondo test invece prenderanno parte solo i due finalisti, chiamati a presentare allo chef e al fedelissimo sous chef Simone Corbo, compagno di viaggio per tutto questo percorso accademico, un piatto di loro invenzione.

La competizione sarà altissima e tutti i dettagli saranno fondamentali: il minimo errore può rivelarsi fatale, il sogno di poter entrare nella brigata di Villa Crespi si realizzerà solo per chi, più di tutti, sarà stato in grado di convincere Antonino per estro, fantasia, talento e competenze.

Antonino Chef Academy, Come funziona?

Torna una nuova classe di giovani cuochi, tutti tra i 18 e i 23 anni, che Antonino e il suo fidato sous chef Simone Corbo sono pronti a guidare nel percorso formativo. Sfide e prove complesse, tecniche e rigorose, alcune delle quali si terranno anche in location esterne, in cui dovranno mettere in campo tutte le conoscenze professionali e personali in loro possesso. Tutto questo per dimostrare di essere all’altezza della cucina di uno dei ristoranti più esclusivi d’Italia.

Le prove di Antonino Chef Academy vedranno ogni allievo realizzare dei piatti sulla base di quanto appreso durante le lezioni. Al termine di ogni prova, ai giovani chef verrà assegnato un voto, la cui somma andrà a determinare la classifica finale. Colui che avrà totalizzato il voto più basso sarà costretto ad abbandonare l’accademia.

I concorrenti

Ecco i concorrenti di Antonino Chef Academy 2 in partenza il 27 ottobre su Sky Uno:

  • Giulia Bianchi 20 anni, di Massa Carrara. Eliminata nella sfida con Matteo Corridori.
  • Matteo Corridori, 23 anni
  • Angelo Daino, 23 anni di Casoria. Eliminato Prima Puntata
  • Sharon Delvecchio. Abbandona nella seconda puntata
  • Enrico Fusi, 21 anni di Rimini.
  • Yvonne Inumerabile, 22 anni Varese.
  • Michele Macchia, 22 anni di Filiano (Potenza). eliminato quinta puntata
  • Matteo Pasutti, 20 anni di Osimo (AN). Eliminato quarta puntata
  • Lorenzo Pozzi, 20 anni, Monza. Eliminato terza puntata
  • Francesca Stabile, 22 anni di Genzano di Roma.
  • Davide Zanonato, 22 anni, Cassano Magnago (MI). eliminato quinta puntata