Artisti del Panettone con Chiara Maci su Sky Uno, quattro speciali dal 19 al 22 dicembre

Artisti del Panettone è il programma condotto da Chiara Maci in onda dal 19 al 22 dicembre alle 17:00 su Sky Uno e NOW in streaming e anche on demand. I migliori pasticceri d’Italia si sfidano a colpi di dolci natalizi inediti ispirati dal panettone artigianale. Nei quattro episodi i maestri pasticceri si cimenteranno nella preparazione di inedite ricette, tutte a tema natalizio e replicabili a casa, per ispirare i telespettatori e invitarli a creare dolci di Natale sorprendenti con ingredienti semplici e sapori della tradizione.

La prima volta di Chiara Maci su Sky

Al timone del programma, la curiosità e la dolcezza di Chiara Maci, conduttrice tv e scrittrice, per la prima volta alla guida di un programma Sky, che accompagnerà sia gli spettatori che i pasticceri durante le preparazioni, con spunti e curiosità per realizzare un dolce natalizio a regola d’arte. In ogni puntata, il maestro Luigi Biasetto, vincitore della passata edizione di Artisti del Panettone, farà delle amichevoli incursioni, portando la sua esperienza di maitre patissier e condividendo alcuni dei suoi specialissimi segreti sulla preparazione del panettone.

Artisti del Panettone come funziona il programma

Lunedì 19 dicembre, alle 17:00 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, la prima puntata di Artisti del Panettone vedrà il maestro pasticcere Lucca Cantarin che proporrà la sua versione del popolarissimo Pain Perdu, la specialità francese che parte da materiali di scarto per renderli una vera goduria per il palato. Il tre volte campione del mondo di pasticceria e gelateria Roberto Rinaldini porterà alla ribalta la sua Torta di Natale al profumo di caffè e cannella con glassa piangente al caffè. Paolo Sacchetti preparerà invece un dolce dalla forma e dai sapori tipicamente natalizi, l’Alberello cioccolata e arancia.

La seconda puntata, il giorno dopo alla stessa ora, si apre come la migliore delle mattine del 25 dicembre, con la preparazione del maestro Andrea Tortora della Dolce colazione di Natale, composta da un pan di spezie di Natale, la barbajada, bevanda di cioccolata e caffè simbolo della Milano ottocentesca, e l’immancabile pandoro. Il grande lievitista Vincenzo Tiri porta in tavola invece una particolarissima ciambella di sfoglia, lo Sfogliolato. Il viaggio di puntata fa tappa in Sicilia con Santi Palazzolo, che propone la sua Perla di Sicilia, un sablè al cacao e mandorle con composto aromatico siciliano, mousse alla ricotta profumata alla zagara e decori al cioccolato.

Lo speciale del 21 dicembre (sempre alle ore 17:00 su Sky Uno e in streaming su NOW) vede all’opera il maestro pasticcere Sal De Riso, vincitore del Panettone World Championship 2021 e dell’edizione 2019 di Artisti del Panettone, che ingolosisce Chiara Maci e il pubblico con una Torta rococò al profumo di caffè speziato, mentre Andrea Besuschio lascia a bocca aperta con il suo Vortex, una scenografica torta al cioccolato con caramello alla nocciola. Vincenzo Santoro porta sul bancone dell’edizione 2022 di Artisti del Panettone uno dei dolci più amati dal grande pubblico, il supremo Montebianco.

Nell’ultima puntata del 22 dicembre, gran finale con Giuseppe Pepe, che propone la sua interpretazione irresistibile del Tronchetto natalizio, declinato al bianco neve al limone. Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum sorprende Chiara Maci e il pubblico con una sfiziosa ricetta da “remise en forme” per le feste, un Pinzimonio di Natale, composto da un pandoro fritto accompagnato con diverse creme, dalla ganache cioccolato, alla crema inglese, allo zabaglione al moscato. Chiude la puntata Carmen Vecchione, che dà vita a una golosissima Torta di Natale cioccolato, arancia e fava tonka.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.