Ascolti DAZN della prima giornata di campionato, tra Ferragosto e disservizi cala il pubblico del calcio

Data:

- Pubblicità -

Ascolti DAZN della prima giornata di Serie A, ecco gli spettatori delle partite, la Juventus la più vista

Auditel rivela i numeri della prima giornata di Serie A su DAZN e arriva un netto calo di spettatori rispetto alla prima giornata dello scorso anno: si passa da 4.3 milioni del 21 agosto 2021 ai 3,7 milioni del 13 agosto 2022. Ci sono però tante considerazioni da fare a partire dalla settimana di anticipo fino ad arrivare ai disservizi di domenica 14 agosto che hanno impedito di vedere le partite delle 20:45 tra cui Salernitana – Roma. Soprattutto però c’è da dire che i dati dello scorso anno non erano registrati dall’auditel a differenza di questi del 2022.

Si tratta quindi di numeri certificati da Auditel e frutto di uno sforzo tra la stessa Auditel e DAZN che in 3 mesi sono riusciti a installare il sistema di total audience sull’app di DAZN secondo le indicazioni di AgCom. Questo primo dato non conteggia le sfide in co-esclusiva con Sky, non rileva i dati di chi si è collegato sabato con iPhone e iPad e per tutto il weekend con Apple Tv e Panasonic. Insomma non è ancora un sistema perfetto.

I numeri: la Juventus la più vista

- Pubblicità -

Guardando solamente ai numeri, con tutte le premesse fatte in precedenza, Juventus Sassuolo è la partita più seguita con oltre 1 milione di spettatori lunedì 15 agosto alle 20.45. A seguire Milan – Udinese con 640 mila spettatori alle 18:30 di sabato 13 e Verona – Napoli sempre lunedì 15 alle 19:30 con 636 mila spettatori. Naturalmente mancano tutti gli utenti che sono stati coinvolti dai malfunzionamenti di domenica sera.

L’ottimismo di DAZN

Secondo DAZN l’audience “riflette l’interesse dei tifosi verso il massimo campionato italiano in un contesto diverso rispetto a quello dell’anno precedente. Continuiamo a rimanere focalizzati su quanto di importante fatto a oggi in collaborazione con Auditel certi che dalle prossime giornate si potrà procedere con valutazioni più puntali e stabili” aggiungono da DAZN “anche per evitare letture e confronti che oggi risulterebbero incompleti e affrettati”. Insomma il calo c’è ma va contestualizzato, soprattutto si spera eliminando i problemi che ci sono stati nella prima giornata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.