Atlantic Crossing gli episodi della miniserie in onda stasera venerdì 25 giugno

atlantic crossing
- Pubblicità -

Atlantic Crossing la trama della miniserie su Rai 3, gli episodi del 25 giugno

Secondo appuntamento con la minsierie in 8 puntate divise da Rai 3 in tre serate Atlantic Crossing, dramma storico norvegese andato in onda a ottobre 2020 su NRK in Norvegia e ad Aprile 2021 su PBS, ambientato durante la seconda guerra mondiale in Norvegia.

La miniserie è basata sulla storia vera della principessa Martha che, per salvare il suo paese, senza temere scandali e soprattutto senza temere di mettere a rischio il proprio matrimonio con il principe Olav, combatte  con l’arma della diplomazia sensibilizzando  politici e soprattutto l’opinione  pubblica. La terza parte è in onda martedì 29 giugno.

- Pubblicità -

La trama di Atlantic Crossing

Nonostante si sia dichiarata neutrale la Norvegia viene occupata dai nazisti e la famiglia reale scappa, Re Haakon VII e suo figlio, il principe ereditario Olav, fuggono a Londra mentre la principessa ereditaria Märtha ed i suoi tre figli vengono accolti come rifugiati politici negli Stati Uniti, alla Casa Bianca, grazie al presidente Franklin Delano Roosevelt.

A Washington la principessa Märtha sviluppa ben presto uno stretto rapporto con il presidente Franklin D. Roosevelt,  si sforza di convincere Roosevelt ad aiutare a salvare il suo paese e l’Europa dai nazisti, ma il presidente inizialmente non vuole deludere i suoi elettori, fortemente contrari a essere coinvolti nella guerra. Oltre agli aspetti della guerra la miniserie offre uno sguardo all’interno della Casa Bianca sul matrimonio tra Franklin ed Eleonor spesso oggetto di pettegolezzi e sul ruolo della principessa norvegese nella guerra.

Gli episodi del 25 giugno

Nel quarto episodio Martha implora il presidente di aiutare la sua Norvegia ma Roosevelt non vuole entrare in guerra come promesso ai suoi elettori; nel quinto il governo impedisce a Martha di lavorare per la Norvegia e il rapporto tra i due è sempre più stretto. Nel sesto quando Olav le chiede di non rivedere più Roosvelt Martha accetta ma l’incombere di una nuova minaccia li farà riavvicinare.

Il cast

  • Sofia Helin è Martha
  • Tobias Santelmann è Olav
  • Kyle MacLachlan è Franklin Delano Roosvelt
  • Soren Pilmark è Haakon VII di Norvegia
  • Anneke von der Lippe è Ragni Ostgard
  • Harriet Sansom Harris è Eleanor Roosvelt
  • Daniel Betts è Harry Hopkins
  • Lucy Russell è Missy LeHand
  • Suzanne Bertish è Florence Harriman
  • Michael Pitthan è Giorgio VI
  • Abigail Rice è Elisabetta

Dove lo trovo in streaming

Se sei arrivato tardi, non hai voglia di accendere la tv, ti piace seguire i programmi su pc, smartphone o tablet la miniserie di Rai 3 Atlantic Crossing è in live streaming su RaiPlay ma non è disponibile su altre piattaforme.

- Pubblicità -