Attraverso i Muri: Storie al Tempo della pandemia, il docufilm in onda stasera su Rete 4

Attraverso i Muri
Concessione Mediaset da Ufficio Stampa
- Pubblicità -

Attraverso i Muri: Storie al Tempo della pandemia, il docufilm in onda stasera sabato 19 marzo 2022 su Rete 4.

Sabato 19 marzo 2022, in occasione della giornata Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del COVID-19 (17 marzo), Rete 4 trasmetterà il docufilm in prima tv dal titolo “Attraverso i Muri: Storie al Tempo della Pandemia“. L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rete 4.

Il film racconta due anni di Covid in Italia attraverso le testimonianze di chi ha vissuto la pandemia e i suoi effetti in prima persona. Attraverso i Muri è stato realizzato da Andrea Broglia e Daniela Ferrero, e prodotto da MNEO – Archivio Italiano della Memoria e Puntodoc in collaborazione con Università di Bologna, Dipartimento di Storia, Master in Comunicazione Storica.

Attraverso i Muri: Storie al Tempo della Pandemia, di che parla?

Il docufilm ha raccolto oltre 190 testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli effetti della pandemia. Vedremo quindi interviste a persone contagiate e familiari, medici e paramedici, volontari, operatori del 118, rappresentanti delle istituzioni. Per la comunità accademica è stato intervistato il professor Andrea Crisanti.

Una riflessione su quanto accaduto, un’occasione per segnare un punto di svolta al clima che ha pervaso la quotidianità di tutto e tutti dal 20 febbraio 2020. E di cui oggi – grazie a vaccini, nuove terapie e sacrifici, va affermandosi sempre più chiaramente la fine della fase più drammatica e spaventosa.

Le interviste, raccolte tra Milano, Bologna, Torino e Firenze, sono suddivise in capitoli che rappresentano le fasi di questo drammatico periodo: Dispnea, Apnea, Comunità, Naufraghi. Ognuno dei capitoli è accompagnato dalla performance di un’artista: un ballerino, una musicista, uno street artist, una scultrice.

Dove guardare in streaming?

Il docufilm sarà visibile in diretta streaming alle 21:30 circa su Mediaset Infinity. Se stasera guarderete altro, il film sarà disponibile gratuitamente on-demand dopo la messa in onda, sempre su Mediaset Infinity. Lo trovate nella pagina dedicata del sito, cliccando qui.

- Pubblicità -