- Pubblicità -

Azzurro Shocking su Rai 1 stasera il documentario sul calcio femminile

Data:

- Pubblicità -

Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio sabato 9 luglio su Rai 1 alla vigilia dell’esordio della nazionale all’europeo

Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio è il documentario dedicato all’esperienza della nazionale di calcio femminile in onda su Rai 1 sabato 9 luglio alle 20:30 anche in streaming su RaiPlay. Un modo per celebrare la crescita di un movimento nazionale.

Le azzurre domenica 10 luglio debuttano contro la Francia all’Europeo in Inghilterra mentre la prossima stagione sarà la prima da professioniste per le squadre della Serie A, un vero periodo di svolta per il movimento che viene così celebrato nel migliore dei modi.

Il documentario

- Pubblicità -

Il titolo potrebbe essere spiazzante visto che in molti pensano che il calcio femminile è un movimento recente. Il documentario vuole proprio raccontare una storia ai più sconosciuta, un’avventura iniziata più di un secolo fa, come risulta evidente anche dalle Teche Rai. Un movimento ignorato, a volte deriso, se non addirittura osteggiato dai regolamenti nazionali e internazionali.

Il documentario Azzurro shocking farà fare un viaggio nel tempo, attraverso l’impegno di calciatrici, dirigenti e addette ai lavori che hanno permesso al movimento calcistico femminile di guadagnare spazio e visibilità, dai campetti di periferia fino agli ascolti record segnati dalla Nazionale femminile sulle reti Rai.

Le testimonianze in Azzurro Shocking

Una storia che verrà raccontata dalle voci di alcune delle calciatrici azzurre più amate, e da quelle del Commissario Tecnico Milena Bertolini e del Capo delegazione della Nazionale femminile Cristiana Capotondi.

Ci saranno poi le testimonianze di alcune donne che hanno aiutato il movimento femminile. Tra gli interventi l’allenatrice Patrizia Panico, prima donna sulla panchina di una Nazionale giovanile maschile. Poi Natalina Ceraso Levati, prima presidente della Divisione Calcio femminile, Grazia Pinna, prima donna arbitro in Italia. Interviene anche Maria Marotta, prima donna ad arbitrare in serie B maschile ed Elisabetta Vignotto, ex colonna della Nazionale e ora dirigente calcistica.

Insieme a loro alcune delle voci che raccontano il calcio al pubblico Rai: Donatella Scarnati, Tiziana Alla, Katia Serra e Sara Meini, che in questi giorni sono impegnate proprio nelle telecronache di Euro 2022.

Credits

Azzurro Shocking è realizzato dalla direzione comunicazione Rai e da Rai Sport, scritto da Daniela Arpino, Achille Corea, Metis Di Meo e Azzurra Di Tomassi. La regia è di Azzurra Di Tomassi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -