Arriva alla conclusione la tredicesima edizione di Bake Off Italia con la novità di Brenda Lodigiani alla conduzione che ha riportato lo show alla sua formula inglese, più scanzonata e ironica. Un innesto che ha decisamente funzionato anche se da alcuni è stato criticato per il forte cambio di rotta rispetto alla compostezza di Benedetta Parodi. La formula più giocosa e a tratti surreale, ha reso il programma più scanzonato. I tre giudici Tommaso Foglia, Damiano Carrara ed Ernest Knam hanno garantito continuità e la conferma di Iginio Massari ha confermato autorevolezza. Iginio Massari la rigidità del maestro. Vediamo i concorrenti finalisti e come si svolgerà la puntata.
Bake off Italia 13, la finale: chi è il vincitore
La puntata finale è stata caratterizzata dalle tre classiche sfide, ma ogni prova vedrà un’eliminazione diretta. La sfida finale è stata tra Jerry e Pelayo e il vincitore è stato Jerry.
Nella prima prova creativa i quattro finalisti si sono confrontati con una torta simbolo della pasticceria, la Saint Honoré, hanno avuto la possibilità di assistere ad uno showcooking dei tre giudici per fare domande e rubare con gli occhi le tecniche fondamentali su sfoglia, caramello e decorazione con sac a poche, utili per affrontare questa prova. Al termine, il peggiore tra i finalisti è stata Marzia che è stata eliminata, il suo dolce era poco bagnato e con una sfoglia cruda.
Nella successiva la prova tecnica, come sempre alla presenza di Iginio Massari, che ha scelto come oggetto della sfida una torta contemporanea: chiamata Petali di pesca, sette monoporzioni stratificate. L’eliminata qui è stata Patrizia.
I super finalisti hanno poi avuto 4 ore per fare la loro torta della vittoria che rispecchiasse il loro stile. Il vincitore è stato Gerry
Bake Off Italia 13 chi ha vinto?
Gerry (35 – Serravalle Scrivia, AL), dopo aver intrapreso la carriera militare per diventare poliziotto come il padre, si è congedato per avere più stabilità e costruire una famiglia: oggi ha una moglie e un bimbo di tre anni e mezzo. Forgiato dal suo passato militare che lo ha reso rigoroso e quadrato dietro ai fornelli, Gerry dedica tutto il suo tempo libero alla pasticceria, studiando e provando ricette sempre più complesse. Nella vita ha fatto tanti lavori, ma nel suo futuro ne vede solo uno: una bakery di viennoiserie.
Gli altri finalisti
Marzia (29 – Cecina, LI) è una studentessa di Biologia Marina. Energia allo stato puro, ha diverse passioni: il blues, il canto, il sub. Oltre al fidanzato, ad appoggiare Marzia c’è da sempre la sua famiglia, in particolare la madre. Allegra, determinata, chiacchierona, si è iscritta a Bake off perché è convinta che il suo futuro sia nella pasticceria. Il suo sogno, condiviso con il compagno, è quello di aprire un laboratorio di pasticceria nell’azienda agricola di famiglia.
Patrizia (61 – Roma), fino a poco fa era imprenditrice e aveva un negozio di articoli per bambini. La perdita del marito, da cui era già separata, ha rafforzato il legame con il figlio Federico. Le piace piacere e stare al centro dell’attenzione, e non vorrebbe essere mai dimenticata. Oggi sente la voglia di reinventarsi ancora, accantonando la sua vita da commerciante per dedicarsi alla pasticceria.
Pelayo (46 – Malaga, Spagna), è uno spagnolo innamorato dell’Italia. È una persona piena di interessi, ma le uniche costanti nella sua vita sono state la pasticceria e l’agricoltura (coltiva molte varietà di frutti tropicali). A Malaga fa il vicepreside scolastico e l’insegnante, ma sogna di poter lavorare nell’ambito della pasticceria. Si è candidato a Bake Off Italia perchè sente un legame linguistico e sentimentale con il nostro Paese, dove vuole trasferirsi per aprire qualcosa di suo a Roma.
Gli altri concorrenti Eliminati
- Marco (47 – Cogliate, MB) seconda puntata
- Nadia (38 – Breda di Piave, TV) terza puntata
- Laura (45 – Trescastagni, CT) eliminata quinta puntata
- Linda (43 – Roma) eliminata quinta puntata
- Fabrizio (44 – Roma) eliminato sesta puntata
- Francesca (19 – Carmignano di Brenta, PD) eliminata settima puntata
- Wanda (47 – Napoli) eliminata ottava puntata
- Sonia (35 – Milano) eliminata nona puntata
- Gianluca (53 – Meldola, FC) eliminato undicesima puntata
- Janos (29 – Napoli) eliminato dodicesima puntata
- Angelo (37 –Bitritto, BA) eliminato tredicesima puntata
- Nives (70 – Casoni, VI) eliminata quattordicesima puntata
Bake Off Italia 13, cos’è successo nella scorsa puntata?
Semifinale rivoluzionaria quella del 5 dicembre. I concorrenti avevano un timer nella loro postazione e potevano gestire le 7 ore a disposizione, organizzandosi al buio per ciascuna prova. Quando pensavano di aver finito bloccavano il tempo per loro che è poi quello che avrebbero avuto nella prova successiva.
La rivoluzione è stata anche nell’ordine delle prove iniziata con la tecnica una Torta rebus senza ricetta. Per la creativa hanno rifatto i loro cavalli di battaglia ma come un dolce al piatto, infine per la prova a sorpresa hanno realizzato una torta “caos”. Alla fine è stata eliminata Nives con il grembiule blu a Marzia.
Puntata 28 novembre
Gli opposti che si attraggono era il titolo della puntata del 28 novembre. Nella prova creativa i concorrenti rimasti in gara tra cui sono usciti i semifinalisti, hanno cucinato una torta moderna con ingredienti insoliti a sorpresa. Nella prova tecnica hanno dovuto cucinare una baked Alaska mentre nella prova creativa una torta salata ma che sembrasse un dolce. Pelayo ha preso il grembiule blu mentre Angelo è stato eliminato.

