Venerdì 5 settembre 2025 è il giorno del debutto della nuova edizione di Bake Off Italia. Anche per la tredicesima stagione l’esordio è in simulcast su tutti i canali del gruppo Warner Bros Discovery alle 21.30 quindi non solo Real Time (casa del programma) ma anche Nove, DMax, Giallo, Warner TV e i canali per bambini. Certo chi è abbonato a discovery+ (via app, Prime Video o Timvision) ha già avuto modo di vedere la prima puntata e conoscere i concorrenti.
RADIO ITALIA solomusicaitaliana è per il tredicesimo anno consecutivo radio ufficiale di “BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO”. L’emittente promuoverà il programma on air, sul sito radioitalia.it e sui suoi profili social ufficiali. Il Miglior pasticcere amatoriale d’Italia verrà incoronato come sempre a Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (MB), uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia. Quest’anno, i colori predominanti della scenografia all’interno della grande serra che farà da sfondo alla competizione saranno il burgundy e il verde.
Bake off 13, la novità
Soprattutto ha potuto vedere all’opera Brenda Lodigiani che ha portato tutta la sua verve di comica, attrice e imitatrice all’interno del programma. Non sono mancati da un lato i momenti un po’ costruiti con i giudici che sono risultati un po’ finti, dall’altra quelli più dinamici e divertenti comprese incursioni flash delle sue imitazioni più note. La mano diversa si è sicuramente vista.
I giudici
Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, insieme al superospite fisso della prova tecnica, il Maestro Pasticciere Iginio Massari.
Le prove di Bake Off Italia
I 16 concorrenti in gara dovranno dimostrare le loro capacità e conoscenze sulla pasticceria classica e moderna affrontando un percorso lungo 15 puntate, ognuna caratterizzata dalle 3 classiche sfide: la prova creativa, in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia nel reinterpretare le ricette, la prova tecnica alla presenza di Iginio Massari, in cui dovranno dimostrare manualità e abilità come sempre lontano dagli occhi dei giudici – che assaggeranno le loro creazioni al buio – e la prova sorpresa, pensata per testare la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche.
Il tema di questa edizione sarà la pasticceria è per tutti: il mondo della pasticceria è accessibile a chiunque voglia sperimentare e cimentarsi tra creme, impasti, cotture e decorazioni. Ma le prove non saranno certo una passeggiata per i concorrenti, perchè anno dopo anno l’asticella si fa sempre più alta!