Bangla – La serie su Rai 3, trama e programmazione degli episodi in tv

Bangla la serie
- Pubblicità -

Bangla il film cult diventa una serie tv per Rai Play e Rai 3 la programmazione tv dal 2 maggio

Bangla nel 2019 è stato un piccolo grande film cult, amato dal pubblico e dalla critica. Diretto da Phaim Bhuiyan è riuscito a raccontare con leggerezza e profondità la vita di un italiano di seconda generazione, attaccato alle sue radici familiari del Bangladesh, alla sua religione ma anche al suo quartiere, Torpignattara.

Da quel film è nata una serie Bangla – la serie rilasciata in modalità cofanetto il 13 aprile su Rai Play e dal 27 su Rai 3. Otto episodi da 30 minuti diretti da Phiam Bhuyan (David di Donatello come regista esordiente) ed Emanuele Scaringi, scritta dagli stessi due registi, prodotta da Fandango e Rai Fiction, l’unica serie italiana selezionata al MIPDrama 2022.

Bangla la programmazione degli episodi su Rai 3

1×05 Love Turns Around Drunk Version – martedì 3 maggio: Il concerto di Bob Corn sembra essere il momento giusto per superare le distanze tra tra Phaim e Asia e fare pace. Peccato che il ragazzo, preoccupato per la presenza di Luca accanto ad Asia, decida di affogare il suo nervosismo nell’alcool, rovinando così la serata facendo una scenata. Per puro caso allo stesso concerto c’è anche Sumaya, la detestata coinquilina di Phaim, con l’occasione i due passano una piacevole e sorprendente serata insieme.

1×06 Le trasmissioni sono momentaneamente sospese – mercoledì 4 maggio: dopo l’ubriacatura, la scenata e il concerto Phaim si sveglia nudo nella camera da letto di Sumaya. Ma è davvero successo quello che pensa? La sua reazione è quella di scappare e rifugiarsi sul terrazzo dove, uno a uno, tutti i suoi amici vanno a trovarlo e a parlargli dei loro problemi. Alla fine di questa bizzarra processione di guai arriva anche Sumaya, che lo conforta e lo spinge a precipitarsi da Asia. La ragazza, nel frattempo, sta riflettendo sulla sua storia con Phaim.

1×07 Moglie e buoi giovedì 5: Il grande giorno è arrivato. Alla fine del Ramadam si incontrano anche le le famiglia di Asia e Phaim. Ma, come sempre, il ragazzo è preso dall’ansia, questa volta teme che il segreto su quanto accaduto con Sumaya possa arrivare alle orecchie della ragazza. Spinto da un consiglio di Rifat, Phaim decide di confessare tutto ad Asia che reagisce male, trasformando così quella che doveva essere una festa interculturale in un fuoco incrociato di insulti tra le due famiglie.

1×08 Love Turns Around Uplagged venerdì 6 maggio – finale: Phaim è disperato e cerca conforto dalle sue guide spirituali Rifat e Matteo. Alla fine è Sumaya a dargli una mano confessandogli la verità su quanto accaduto durante la notte che hanno passato insieme. Sollevato, il ragazzo riesce a convincere il cantante Bob Corn ad aiutarlo e cerca disperatamente di raggiungere Asia, che, nel frattempo, è in partenza per la Spagna. Ce la farà?

Bangla – La serie la trama

Bangla la serie trama – L’Italia, Roma, Torpignattara visti dagli occhi di un italiano di seconda generazione, musulmano praticante in un mondo così lontano dai precetti della sua religione. Phaim e i suoi amici di origine bengalese sono nati e cresciuti in Italia, si sentono italiani ma al contempo hanno una forte appartenenza alla loro cultura d’origine.

La serie vuole raccontare le difficoltà famiglia, i conflitti religiosi che questi ragazzi sono chiamati ad affrontare soprattutto nel momento in cui scoprono l’amore. Phaim cerca di conciliare le sue due anime ma non sempre è semplice. La famiglia vorrebbe che mantenesse la sua identità ma il fascino della cultura occidentale in cui è immerso e l’amore per Asia, una curiosa ragazza di Roma Nord, rovina i suoi piani.

La serie inizia nella stanzetta in cui Phaim sta per fare sess0 (o forse no) con la fidanzata Asia, ripartendo dall’ultima scena del film omonimo. Phaim sta per partire per Londra con la famiglia quindi quella scelta non rischia di condizionarlo troppo. Peccato che arriva la telefonata della madre: il viaggio a Londra per lavorare nel ristorante dello zio Barat è annullato. Quindi anche l’idea di “peccare una volta sola” rischia di decadere, potendo vedere Asia tutti i giorni la situazione si complica.

Phaim è costretto a ricorrere sempre più spesso ai suoi mentori: Matteo il pusher e Rifat, l’Imam, che tutto fanno tranne aiutarlo. Asia intanto prova a immergersi nella cultura di Phaim ma è un’impresa quasi impossibile come le dice l’amica Fede. Il confronto tra la popolare Torpignattara e la borghese Roma Nord non sarà semplice ma ci penserà l’amore a superare ogni ostacolo…o forse no? Sicuramente Phaim ha una caratteristica fondamentale, imparata dagli italiani e dai romani: saper improvvisare.

Dove vedere la serie

Gli 8 episodi che compongono Bangla – La serie sono disponibili in formato cofanetto su RaiPlay da mercoledì 13 aprile. Inoltre dal 27 aprile arrivano su Rai 3 alle 20:20 fino al 6 maggio.

Calendario fiction 2022

Il cast

  • Phaim Bhuiyan è Phaim
  • Carlotta Antonelli è Asia
  • Simone Liberati è Matteo
  • Pietro Sermonti è Olmo
  • Nilima Mittal è Sumaya
  • Rishad Noorani è Shipon
  • Martina Gatti è Fede
  • Nasima Akhter Bhuiyan è Nasima
  • Raja Sethi è Rifat
  • Bob Corn – Tiziano Sgarbi
  • Alessia Giuliani è Carla
  • Fabian Durrani è Fayruj
- Pubblicità -