- Pubblicità -
Home Netflix Bangla – La serie da Rai Play a Netflix per la definitiva...

Bangla – La serie da Rai Play a Netflix per la definitiva consacrazione

Bangla la serie

Bangla La serie tv di Rai Play dopo Rai 3 arriva su Netflix da mercoledì 20 luglio

Bangla nel 2019 è stato un piccolo grande film cult, amato dal pubblico e dalla critica. Diretto da Phaim Bhuiyan è riuscito a raccontare con leggerezza e profondità la vita di un italiano di seconda generazione, attaccato alle sue radici familiari del Bangladesh, alla sua religione ma anche al suo quartiere, Torpignattara.

Da quel film è nata una serie Bangla – la serie rilasciata in modalità cofanetto il 13 aprile su Rai Play e dal 27 aprile andata in onda su Rai 3. Da mercoledì 20 luglio arriva su Netflix. Otto episodi da 30 minuti diretti da Phiam Bhuyan (David di Donatello come regista esordiente) ed Emanuele Scaringi, scritta dagli stessi due registi, prodotta da Fandango e Rai Fiction, l’unica serie italiana selezionata al MIPDrama 2022.

- Pubblicità -

Bangla – La serie la trama

Bangla la serie trama – L’Italia, Roma, Torpignattara visti dagli occhi di un italiano di seconda generazione, musulmano praticante in un mondo così lontano dai precetti della sua religione. Phaim e i suoi amici di origine bengalese sono nati e cresciuti in Italia, si sentono italiani ma al contempo hanno una forte appartenenza alla loro cultura d’origine.

La serie vuole raccontare le difficoltà famiglia, i conflitti religiosi che questi ragazzi sono chiamati ad affrontare soprattutto nel momento in cui scoprono l’amore. Phaim cerca di conciliare le sue due anime ma non sempre è semplice. La famiglia vorrebbe che mantenesse la sua identità ma il fascino della cultura occidentale in cui è immerso e l’amore per Asia, una curiosa ragazza di Roma Nord, rovina i suoi piani.

- Pubblicità -

La serie inizia nella stanzetta in cui Phaim sta per fare sess0 (o forse no) con la fidanzata Asia, ripartendo dall’ultima scena del film omonimo. Phaim sta per partire per Londra con la famiglia quindi quella scelta non rischia di condizionarlo troppo. Peccato che arriva la telefonata della madre: il viaggio a Londra per lavorare nel ristorante dello zio Barat è annullato. Quindi anche l’idea di “peccare una volta sola” rischia di decadere, potendo vedere Asia tutti i giorni la situazione si complica.

Phaim è costretto a ricorrere sempre più spesso ai suoi mentori: Matteo il pusher e Rifat, l’Imam, che tutto fanno tranne aiutarlo. Asia intanto prova a immergersi nella cultura di Phaim ma è un’impresa quasi impossibile come le dice l’amica Fede. Il confronto tra la popolare Torpignattara e la borghese Roma Nord non sarà semplice ma ci penserà l’amore a superare ogni ostacolo…o forse no? Sicuramente Phaim ha una caratteristica fondamentale, imparata dagli italiani e dai romani: saper improvvisare.

Dove vedere la serie

Gli 8 episodi che compongono Bangla – La serie sono disponibili in formato cofanetto su RaiPlay da mercoledì 13 aprile. Mercoledì 20 Luglio arriva in cofanetto su Netflix.

Il cast

  • Phaim Bhuiyan è Phaim
  • Carlotta Antonelli è Asia
  • Simone Liberati è Matteo
  • Pietro Sermonti è Olmo
  • Nilima Mittal è Sumaya
  • Rishad Noorani è Shipon
  • Martina Gatti è Fede
  • Nasima Akhter Bhuiyan è Nasima
  • Raja Sethi è Rifat
  • Bob Corn – Tiziano Sgarbi
  • Alessia Giuliani è Carla
  • Fabian Durrani è Fayruj
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.