Benedict Cumberbatch protagonista dell’adattamento de I 39 Scalini

Sherlock 4 data trailer

I 39 Scalini romanzo adattato da Hitchock diventa una serie tv con Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch sarà il protagonista di The 39 Steps una limited series prodotta da Anonymous Content e ancora senza un network o piattaforma di riferimento, adattamento del romanzo di John Buchan I 39 Gradini come è conosciuto in Italia già portato al cinema da Alfred Hitchcock con il titolo anche de Il Club dei 39.

Il progetto limited serie è realizzato da Mark L. Smith sceneggiatore di The Revenant e diretto da Edward Berger, regista e produttore di Patrick Melrose sempre con Cumberbatch, e recentemente di Your Honor (dal 24 febbraio su Sky). Assemblato il team creativo Anonymous Content sta già sottoponendo il progetto a network e piattaforme aspettando l’offerta giusta.

The 39 Steps è un thriller provocatorio e carico d’azione e la limited series promette di essere una versione contemporanea del classico soggetto. Al centro c’è Richard Hannay un uomo ordinario che diventa un involontario strumento di una vasta cospirazione globale che ha come obiettivo di sovvertire l’ordine costituito del mondo. I 39 Steps voglio cambiare il mondo come lo conosciamo e solo Hannay sembra in grado di fermarli.

Il romanzo originario, pubblicato nel 1915 ma uscito in Itala solo nel 1955, vede al centro l’ingegnere Richard Hannay un inglese tornato dalla Rhodesia da 3 mesi ma annoiato dalla routine della città. Una sera il vicino americano Scudder lo convince a farsi inventare a casa e gli racconta uno strano complotto per uccidere il primo ministro greco entro 3 settimane e gli ha raccontato che temendo di essere ucciso ha un cadavere in casa per simulare la sua stessa morte. E di lì a pochi giorni succede proprio questo ma anche il vero Scudder viene ucciso e per Hannay non resta altro che fuggire e cercare di sopravvivere.

Nel 1935 Hitchcock prende il soggetto del romanzo e lo trasforma in un film. Stavolta Hannay è un canadese in visita a Londra che in un teatro si imbatte in una donna che gli rivela di essere una spia inglese in fuga che deve rintracciare i 39 Scalini per evitare che rubino un importante segreto militare. Adesso non resta che aspettare per scoprire come questo soggetto sarà adattato al mondo di oggi.