Billions la quinta stagione arriva su Sky e Now Tv con meno episodi (causa Covid) e Julianna Margulies in più

billions

Billions 5 su Sky Atlantic e Now Tv i primi sette episodi dal 24 giugno: la produzione è stata bloccata dal lockdown. Corey Stoll e Julianna Margulies le novità di stagione nella sfida tra Chuck e Axe

Nemmeno i maghi della finanza possono nulla contro il Covid-19 così la produzione di Billions si è dovuta interrompere e Showtime ha deciso di mandare in onda i 7 episodi già pronti lasciando i restanti all’autunno probabilmente o in ogni caso appena sarà possibile terminare le riprese. E i primi 7 episodi di Billions 5 arrivano dal 24 giugno su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv.

La serie è un financial thriller drama creato da Brian Koppelman (Ocean’s Thirteen) e David Levien e prodotto – fra gli altri – da Andrew Ross Sorkin.

La trama della quinta stagione

Accantonata l’inaspettata ed efficacissima alleanza della scorsa stagione, i due protagonisti Bobby “Axe” Axelrod e Chuck Rhoades torneranno uno contro l’altro, ancora più determinati a distruggersi una volta per tutte mentre nuovi nemici si profilano all’orizzonte. Ciascuno alle prese con i propri problemi ma con la voglia di danneggiare l’altro o meglio per Chuck è una forma di vendetta mentre per Bobby è una difesa del proprio territori.

Ma la vita va avanti nel fantastico mondo della finanza e i nemici, i rivali sono in ogni dove, ma soprattutto i personaggi hanno bisogno di novità per ampliare la propria storia e così ciascuno dei tre protagonisti Bobby, Wendy e Chuck ha una nuova controparte con cui interagire. Bobby trova in Mike (Corey Stoll) un rivale difficile da gestire, Chuck incontrerà la psicologa Catherine (Julianna Margulies) e per Wendy oltre a ritrovare la vecchia complicità con Taylor, spunta un affascinante pittore (Frank Grillo) di cui Bobby farà da mecenate.

In questa quinta stagione la lotta per il potere delle scorse stagioni trasformarsi in una vera e propria battaglia per la sopravvivenza in cui ristabilire nuovi equilibri diventerà fondamentale per tutti i personaggi, che dovranno adattarsi per non rischiare di scomparire. La rinnovata rivalità tra Axe e Chuck, infatti, non sarà l’unico fattore di cui i due protagonisti dovranno preoccuparsi. Da un lato Axelord dovrà fare i conti con il miliardario Mike Prince, un gigante degli affari venuto da una piccola città dell’Indiana che diventerà presto una seria minaccia; dall’altro Chuck arriverà ai ferri corti con la procuratrice distrettuale Mary Ann Gramm, interpretata da Roma Maffia, e dovrà affrontare la crisi del suo matrimonio con Wendy Rhoades che rivaluterà la sua lealtà e creerà sorprendenti nuove alleanze che la metteranno in contrasto sia con Chuck che con Axe. Nel frattempo, Taylor Mason – Asia Kate Dillon dovrà tornare alla Axe Capital, dove lotterà per proteggere dipendenti e risorse.

Torniamo a Billions

La quinta stagione di Billions non deluderà i fan (probabilmente pochi) della serie fedeli appassionati ormai da cinque anni. Lo schema è praticamente lo stesso fatto di dialoghi carichi di enfasi, rivalità sempre più accese, moralità completamente inesistente e personaggi positivi scomparsi dallo schermo (alleluja). In questa stagione si approfondisce ancora di più il passato di Bobby con il suo legame con Yonkers ma anche il suo ruolo di genitore e in entrambi i casi emerge con forza la superbia del denaro, la capacità dell’1% di controllare tutto lasciando gli altri impotenti.

Chuck in parallelo è assetato di vendetta e cerca di mantenere e per quanto possibile accrescere il proprio potere. Ma riscoprirà anche le proprie passioni (non solo s3ssuali) e la forza di una famiglia perchè i legami di sangue per quanto possano essere contorti e complicati sono sempre il motore della nostra vita.

Il Cast

  • Damian Lewis: Bobby “Axe” Axelrod
  • Paul Giamatti: Chuck Rhoades
  • Maggie Siff: Wendy
  • David Costable: Mike Wagner
  • Condola Rashād: Kate Sacher
  • Jeffrey DeMunn: Charles Rhoades Sr.
  • Asia Kate Dillon: Taylor
  •  Kelly AuCoin: “Dollar” Bill Stearn.

Le novità della stagione 5

  • Corey Stoll: Mike Prince
  • Julianna Margulies: Catherine
  • Mary Ann Gramm, interpretata da Roma Maffia.
  • Scooter Dunbar, interpretato da Daniel Breaker.
  • Nico Tanner, interpretato da Frank Grillo.
  • Dr. Swerdlow, interpretato da Rick Hoffman.