Bodyguard su Rai 3 la serie inglese con Richard Madden, lunedì 27 luglio i primi due episodi

bodyguard

Bodyguard su Rai 3 lunedì 27 luglio i primi due episodi della serie tv con Richard Madden

Arriva in prima tv in chiaro la miniserie inglese Bodyguard, in onda da lunedì 27 luglio su Rai 3 in prima serata. Una serie tv campione d’ascolti in patria, ma anche fortemente criticata per il modo in cui dipinge gli islamici come terroristi. Una produzione BBC, il principale canale pubblico inglese, capace di realizzare un prodotto godibile, interessante, appassionante senza scadere nella banalità.

La serie è stata creata da Jed Mercurio (Line of Duty), che è anche produttore con Simon Heath della World Productions e Elizabeth Kilgarriff per BBC. La serie è stata co-prodotta con Netflix, che infatti l’ha distribuita in tutti i paesi, escluso il Regno Unito.

Bodyguard, la serie BBC – Da lunedì 27 luglio su Rai3

Non è un lavoro facile essere la guardia del corpo di una personalità politica importante come il Ministro dell'interno – a maggior ragione se la donna in questione è al centro del mirino.#Bodyguard, la serie drammatica prodotta dalla BBC. Da lunedì 27 luglio in prima visione su #Rai3.

Publiée par Rai3 sur Mercredi 22 juillet 2020

Bodyguard la trama

Bodyguard racconta la storia di David Budd, interpretato da Richard Madden (Game of Thrones), un veterano di guerra per dieci anni tra Afghanistan e Iraq, che adesso lavora come guardia del corpo per la RasP, una divisione della polizia metropolitana di Londra. Dave ha una grande preparazione fisica e militare, ha intuito, prontezza di riflessi, è una vera macchina da guerra, ma nel profondo è un uomo irrisolto e ferito. Proprio a causa della guerra soffre di stress post traumatico e se da un lato cova un forte risentimento nei confronti della classe politica inglese che ha mandato al martirio le proprie Forze Armate, dall’altro prova una compassione infinita per le vittime dei conflitti, anche quelle che si trovano dall’altra parte della trincea.

Quando dopo aver sventato un attentato David viene assegnato a un politico in ascesa, la Segretaria di Stato Julia Montague una donna ambiziosa e determinata che sostiene posizioni politiche diametralmente opposte, si troverà a decidere se continuare a fare il suo dovere di protettore, o dare spazio ai suoi ideali.

Gli episodi del 27 luglio

Episodio 1
L’episodio si apre su un treno, nella carrozza dove si trovano il sergente di polizia e veterano di guerra David Budd e i suoi due figli Charlie, di 8 anni, ed Ella di 10. Dopo una conversazione con un’addetta alla sicurezza sul treno, Budd capisce che sta per succedere qualcosa. David trova il terrorista nel bagno, ma si rivela essere una giovane donna musulmana, Nadia. Budd riesce a far cambiare idea alla ragazza e con l’arrivo dei militari e degli artificieri, la bomba viene disinnescata. Dave riesce quindi ad accompagnare i figli a casa di Vicky, ex-moglie e madre dei bambini. Il giorno dopo allo sventato attacco sul treno, Budd viene promosso a guardia del corpo del Segretario di Stato Julia Montague, che però segue una politica contraria a quella del sergente (si era infatti dichiarata favorevole alla guerra in Afghanistan, quella combattuta da David).

Dave conosce l’agente Kim Knowles e l’assistente personale dell’Onorevole Montague, Chanel Dyson, che però viene licenziata poco dopo. Julia intanto sta pensando di candidarsi contro l’ex marito e porta avanti un atto legislativo per aumentare sicurezze e soprattutto controllo contro la minaccia terroristica.  Vicky intanto dice a David che lei si vede con qualcuno e quel sottile rapporto che era rimasto fra i due sembra spezzarsi definitivamente. Budd incontra poi Andy Apsted, un altro veterano di guerra che aveva combattuto nello stesso reggimento della guardia del corpo, e i due si scambiano delle idee sulla politica seguita dalla Montague.

Episodio 2
David accompagna i figli a scuola, alla Heath Bank Primary School, prima di recarsi al lavoro. Mentre è in macchina con Montague, riceve una chiamata da Vicky che gli riferisce che alla scuola speciale non hanno posto per Charlie (il bambino ha infatti delle difficoltà a leggere e ha bisogno di essere seguito in un istituto particolare). Una volta arrivati agli uffici dove lavora il Segretario di Stato, questa apprende che i Servizi Segreti hanno rilevato la possibilità di un attacco terroristico in una scuola di Londra. Il Corpo di Sicurezza sta quindi lavorando per cercare di capire l’istituto interessato, ma quando si scopre che una delle possibili scuole è frequentata dai figli di Budd, nasce il sospetto che la cellula terroristica voglia vendicarsi per il lavoro svolto dall’agente durante l’attacco sul treno del 1º ottobre, cosa che mette in evidenza una fuga di notizie pericolosa per la sicurezza di tutti. In seguito l’auto blindata della Montague viene crivellata di colpi nei pressi di Thornton Circus: muore l’autista del politico mentre Budd con un’azione eroica riesce a metterla in salvo e a raggiungere l’attentatore Andy Apsted sul tetto di un palazzo prima che questo si suicidi.

Il cast

  • Richard Madden: Sergente David Budd
  • Keeley Hawes: Onorevole Julia Montague
  • Gina McKee: Comandante Anne Sampson
  • Sophie Rundle: Vicky Budd
  • Paul Ready: Rob MacDonald
  • Vincent Franklin: Mike Travis
  • Stuart Bowman: Stephen Hunter-Dunn
  • Nina Toussaint-White: Sergente Louise Rayburn
  • Stephanie Hyam: Chanel Dyson
  • Tom Brooke: Andy Apsted
  • Matt Stokoe: Luke Aikens
  • Pippa Haywood: Sovrintendente capo Lorraine Craddock
  • Nicholas Gleaves: Onorevole Roger Penhaligon
  • Shubham Saraf: Tahir Mahmood
  • Claire-Louise Cordwell: Agente Kim Knowles
  • Richard Riddell: Agente Tom Fenton
  • Ash Tandon: Ispettore capo Deepak Sharma
  • Michael Schaeffer: Richard Longcross
  • David Westhead: Primo ministro John Vosler
  • Anjli Mohindra: Nadia Ali

Dove lo trovo in streaming

La stagione completa di Bodyguard è interamente disponibile nel catalogo di Netflix Italia. Inoltre sarà in live streaming su Rai Play con gli episodi che resteranno disponibili nei giorni successivi alla messa in onda.

La programmazione su Rai 3

Composta da 6 episodi, Bodyguard viene proposta a ritmo serrato su Rai 3 così da non dilungarne troppo la messa in onda. Dopo i primi 2 episodi di lunedì 27 luglio, la serie prosegue martedì 28 luglio per poi concludersi lunedì 3 agosto.