Braveheart la trama e le curiosità sul film stasera su Rai 4 domenica 2 gennaio

Braveheart
- Pubblicità -

Braveheart Cuore Impavido il film su Rai 4 domenica 2 gennaio 2022, la trama e le curiosità

Domenica 2 gennaio su Rai 4 andrà in onda il classico film Braveheart – Cuore Impavido del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson, versione romanzata della storia vera del condottiero scozzese William Wallace.

Il budget del film fu di 72 milioni di dollari ma incassò 210 milioni  in tutto il mondo, vincendo anche 3 BAFTA (i premi inglesi) per fotografia, costume e sonore, 1 Golden Globe per la regia e 5 Oscar tra cui anche miglior film e regia.

- Pubblicità -

Braveheart la trama del film

La trama di Braveheart ci riporta nel XIII secolo quando  sul trono di Scozia siede Edoardo I, Re d’Inghilterra. William Wallace la cui famiglia è stata massacrata dagli inglesi quando era bambino è cresciuto diventando un uomo colto ma ancora legato alle tradizioni della sua terra. Quando la sua sposa Murron viene uccisa dai soldati inglesi, William Wallace dà inizio a una rivolta che si trasforma presto in una lotta per l’indipendenza della Scozia.

Il trailer

Alcune curiosità sparse sul film

Braveheart – Cuore impavido è un film famosissimo e proprio per questo proviamo a darvi alcune curiosità sparse sul film che magari non sapevate e che possano accompagnare la visione:

  • Fulvio Del Tin, un rinomato fabbro italiano, ha realizzato la spada usata nel film insieme a un maestro d’armi inglese Simon Atherton
  • Furono usati 3000 militari dell’esercito irlandese che a giorni alterni cambiavano schieramenti così che entrambe le parti nelle riprese sembravano più numerosi, ampliati poi in post produzione
  • Vennero usate oltre 10 mila frecce
  • Mel Gibson pensava di essere troppo vecchio per il ruolo ma Paramount non ha ceduto minacciando di togliere i finanziamenti; in effetti il personaggio che interpreta William Wallace all’epoca dei fatti raccontati avrebbe dovuto avere vent’anni mentre Gibson era già sui 40.
  • L’uso del kilt è una licenza artistica ma anche una forte inesattezza storica: infatti il kilt arriva solo nel 1700 mentre Braveheart è ambientato a metà 1200. Così come la coloritura del volto che ha reso il film iconico, era usata dai guerrieri britanni per investirsi di coraggio ma non venne più usata dalla fine dell’Impero romano.
  • James Cosmo e Brendand Gleeson nel film interpretano padre e figlio ma hanno solo 7 anni di differenza
  • Sul set erano presenti diversi ambientalisti per proteggere i cavalli ma Mel Gibson ha usato animali finti
  • Dopo i primi test screening del film Mel Gibson e i produttori eliminarono quelle scene che potessero portare a un divieto per i minori
  • Diverse le inesattezze storiche come il fatto che nella battaglia di Stirling Bridge la cavalleria inglese precipitò dal ponte crollato per il troppo peso e non sopraffatta dai nemici. La moglie di Wallace si chiamava Marian ma nel film viene cambiata in Murron.

Dove lo trovo in streaming

Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in live streaming su RaiPlay ma non sappiamo se e quanto resterà on demand. Braveheart è nel catalogo di Disney+, inoltre è a noleggio e/o acquisto su Chili, Prime Video Store, Rakuten Tv, Google Play/You Tube, TimVision e Apple Tv.

- Pubblicità -