Arriva in Italia la prima stagione di Brilliant Minds, ma forse non se ne accorgerà nessuno vista la scelta di Canale 5 di schiaffarla quasi all’una di notte. Perché usare una prima tv assoluta come riempitivo? Se da un lato è vero che le serie tv ormai non funzionano come un tempo, perché magari non mandarla su Italia 1 d’estate dopo Chicago Med facendo una serata medical? Alla fine la speranza per gli appassionati che ne abbiano sentito parlare, è che resti un po’ a lungo su Infinity o che presto possa finire su qualche altra piattaforma.
Brilliant Minds è un medical drama da tv generalista americana prodotto da Greg Berlanti con Warner Bros per NBC. La serie ricalca la struttura di House con un capo antipatico, burbero, irascibile, usata la scorsa stagione anche da Watson (anche questo trasmesso da Canale 5 la scorsa estate, perché non mandare Brilliant Minds nella stessa serata?). La serie è ispirata alla vita di Oliver Sacks e ai suoi libri The Man Who Mistook His Wife for a Hat e An Anthropologist on Mars. Oliver Wolf, da Oliver Wolf Sacks, è anche il nome del protagonista interpretato da Zachary Quinto.
La serie inizialmente, nel 2019, era stata presentata a FOX ma non è stata poi ordinata. Alla fine è stata ordinata nell’ottobre del 2023 ma è poi slittata alla stagione 2024/25 per questioni legate allo sciopero di sceneggiatori e attori. Inizialmente si intitolava Dr. Wolf poi il titolo è diventato Brilliant Minds per concentrare l’attenzione sull’aspetto neurologico.
Brilliant Minds, com’è la serie?
La prima stagione di Brilliant Minds ha 13 puntate, al centro c’è il dottor Oliver Wolf, neurologo affetto da prosopagnosia, l’incapacità di riconoscere i volti. Ambizioso, orgoglioso, irascibile, allontanato praticamente da tutti, accetta di lavorare al Bronx General Hospital. La sua storia personale e familiare influenza molto il racconto di tutta la stagione oltre che la vita del dottor Wolf. Gay dichiarato, nonostante la sua distanza emotiva verso tutto e tutti nel corso della stagione riuscirà anche ad innamorarsi.
Brilliant Minds è una classica serie tv da generalista moderna. Insieme a Watson, The Pitt, Doc ha contribuito a rilanciare il genere del medical drama. La serie ricorda tanto House, dai casi estremi ai giovani tirocinanti che affiancano il burbero protagonista, ma a differenza del passato, la trama orizzontale è subito molto presente in parallelo ai vari casi di puntata. Stiamo parlando di una serie tv semplice, nulla di particolarmente nuovo o innovativo ma che funziona, intrattiene e propone casi interessanti.
Il cast
- Zachary Quinto: Oliver Wolf
- Tamberla Perry: Carol Pierce
- Ashleigh LaThrop: Ericka Kinney
- Alex MacNicoll: Van Markus
- Aury Krebs: Dana Dang
- Spence Moore II: Jacob Nash
- Teddy Sears: Josh Nichols
- Brian Altemus: Charlie Porter
- John Clarence Stewart: Anthony Thorne
- Al Calderon: Scotty Silva