Visti i tanti impegni di Gerry Scotti e il successo de La Ruota della Fortuna, Caduta libera cambia conduttore: da domenica 7 dicembre è Max Giusti a prendere le redini del game che inevitabilmente cambia qualcosa nel format e nella struttura della puntata. Arriverà anche una valletta/soubrette/co-conduttrice sulla falsariga di quanto fa Samira Lui a La Ruota della Fortuna con Isobel Kinnear che ha lasciato Amici per prendere questo nuovo impegno.
“Caduta Libera” è basato su “Still Standing”, format di July August Productions Ltd. distribuito da ITV Studios Global Partnerships Limited. Con oltre 7.500 episodi prodotti a livello internazionale, “Still Standing” è stato trasmesso in più di 20 Paesi, tra cui Israele, Cina, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, India, Brasile, Thailandia, Turchia, Uruguay, Argentina e, dal 2024, anche in Ecuador, Cile e Messico. Sono aperti i casting per concorrenti dai 18 ai 55 anni sul sito: https://casting.endemolshine.
Caduta Libera, la formula
Caduta Libera, – co-prodotto da RTI ed Endemol Shine Italy – giunto alla 14ª edizione, si presenta rinnovato nella scenografia, nella grafica e nei giochi. Tra questi, la new entry “A casa di…” in cui i concorrenti devono indovinare un personaggio famoso attraverso una serie di indizi. Sale anche il montepremi, che può raggiungere i 300.000 euro.
Totalmente nuovo anche il gioco finale, “Sei vincente”: il campione ha tre minuti per scalare sei gradini rispondendo a sei domande. Può tentare quante risposte desidera, ma ogni “passo” errato lo fa retrocedere. Se completa la scalata vince il montepremi accumulato; in caso contrario cade nella botola e perde la vincita, pur restando campione.

La nuova stagione si apre con il campione in carica della scorsa edizione, Enrico Villanova, 36 anni, di Treviso.
