Calendario film al cinema 2020 in Italia: i film in uscita a ottobre

Calendario film al cinema nel 2020: la lista delle uscite dei film a ottobre 2020 con trama, info e trailer.

In questo nuovo articolo vi terremo aggiornati sui film al cinema in Italia, in questo particolare 2020 dettato da rimandi, cancellazioni e spostamenti su piattaforme digitali, comportando una grave perdita per tutto il settore video.

Settimana per settimana, mese per mese aggiorneremo la lista dei film che arriveranno al cinema in questo timido tentativo di ripresa. Anche per questo ottobre le grandi produzioni in uscita sono poche, per lo più documentari o piccole produzioni.

Quindi aggiungete ai vostri segnalibri questo articolo, in modo da consultarlo per decidere cosa andare a vedere in sala.

I Film al cinema a ottobre 2020

8/10/202015/10/202022/10/2020

Film al cinema dal: 8/10/2020

La prima donna

Documentario – Istituto Luce
Anno: 2019
Regia: Tony Saccucci
Trama: La storia dimenticata di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana. Esaltata dal suo talento. Osannata dal pubblico. Estromessa e fatta fuori dalla società dello spettacolo e degli uomini.

L’uomo delfino

Documentario – Wanted Cinema
Anno: 2017
Regia: Lefteris Charitos
Trama: Il film sulla straordinaria storia e sull’eredità di Jacques Mayol, campione di immersione sportiva, che rivoluzionò il mondo dell’apnea riunendosi in totale armonia e simbiosi con il mare.

Honeyland

Documentario – STEFILM
Anno: 2019
Regia: Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov
Trama: Una donna che parla alle api e che vive in perfetto equilibrio con la natura. Fino a quando la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di una famiglia con 100 mucche e 7 bambini…

About Endlessness

Drammatico – Wanted Film
Anno: 2020
Regia: Roy Andersson
Trama: Una sovrapposizione poetica di quadri che catturano momenti di vita. Alcuni dei personaggi ritratti sono Adolf Hitler, una direttrice marketing, una donna che ama lo champagne e un prete.

Creators – The Past

Fantasy – Artuniverse
Anno: 2019
Regia: Piergiuseppe Zaia
Trama: La storia dimenticata di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana. Esaltata dal suo talento. Osannata dal pubblico. Estromessa e fatta fuori dalla società dello spettacolo e degli uomini.

Divorzio a Las Vegas

Commedia – 01Distribution
Anno: 2020
Regia: Umberto Carteni
Trama: Elena è una giovane manager in ascesa e Lorenzo è un ghost writer per politici di qualsiasi schieramento. Lorenzo ed Elena non si sarebbero più rincontrati se lei non si stesse per sposare: per farlo deve ritornare in gran segreto a Las Vegas con Lorenzo e divorziare.

Greenland

Azione, Thriller – Universal Pictures e Lucky Red
Anno: 2020
Regia: Ric Roman Waugh
Trama: La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John, insieme all’ex moglie Allison e al giovane figlio Nathan, compiranno un viaggio impossibile e pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo.

Lasciami andare

Thriller, Drammatico – Warner Bros.
Anno: 2020
Regia: Stefano Mordini
Trama: Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio. Finalmente un raggio di luce nella vita di Marco, messa duramente alla prova dal dolore per la scomparsa di Leo, il suo primogenito avuto con la prima moglie Clara.

Paradise – Una nuova vita

Commedia, Drammatico – Fandango
Anno: 2019
Regia: Davide Del Degan
Trama: Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di fare qualcosa che non tutti avrebbero il coraggio di fare: testimoniare.

Tutto il mondo è palese

Commedia – Cowsheep Film
Anno: 2020
Regia: Dado Martino
Trama:

Un divano a Tunisi

Commedia – BIM Distribuzione
Anno: 2019
Regia: Manele Labidi
Trama: In Tunisia c’è stata la Primavera araba, ma forse aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora troppo presto…

Il caso Pantani

Drammatico – Kock Media
Anno: 2020
Regia: Domenico Ciolfi
Trama: Il Caso Pantani – L’Omicidio Di Un Campione è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte.

Maledetto Modigliani

Documentario – Nexo Digital
Anno: 2020
Regia: Valeria Parisi
Trama: Artista maledetto e maestro indiscusso dell’arte del ‘900, un ritratto che si spinge oltre la leggenda. Il documentario arriva nelle sale cinematografiche italiane solo il 12, 13 e 14 ottobre.

Alessandra – Un grande amore e niente più

Commedia, Musicale – Pragma Distribuzione
Anno: 2020
Regia: Pasquale Falcone
Trama: Francesca e Roberto sono poco più che diciassettenni, si amano. Un giorno Francesca si accorge di essere in attesa. Lui per paura si allontana ma le porta avanti la sua gravidanza. Dopo nove mesi da alla luce una bellissima bimba che chiama Alessandra. All’età di 25 anni Alessandra incontra un ragazzo, Valerio, del quale si innamora. Scopre però che è figlio del suo padre naturale, in pratica sono fratelli unilaterali, ma…

Imprevisti Digitali

Commedia, Drammatico – Officine UBU
Anno: 2020
Regia: Benoît Delépine, Gustave Kervern
Trama: Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie.

Lockdown all’italiana

Commedia – Medusa
Anno: 2020
Regia: Enrico Vanzina
Trama: Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Una vera commedia all’italiana.

The Secret – Le verità nascoste

Drammatico, Thriller – Vision Distribution e Cloud9
Anno: 2020
Regia: Yuval Adler
Trama: Maja scampata agli orrori della guerra, si è ricostruita una vita serena in una piccola cittadina americana, insieme a suo marito Lewis. Un giorno, lungo la strada, le sembra di riconoscere il suo carnefice e, dopo vari dubbi e appostamenti, decide di rapirlo, pensando di vendicarsi per gli atroci crimini di guerra che crede abbia commesso contro di lei.

La vita straordinaria di David Copperfield

Commedia, Drammatico – Lucky Red
Anno: 2020
Regia: Armando Iannucci
Trama: Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico, tipico del regista.

Trash

Animazione – Notorious Pictures
Anno: 2020
Regia: Francesco Dafano, Luca Della Grotta
Trama: bbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia.

Mi chiamo Francesco Totti

Documentario – Vision Distribution
Anno: 2020
Regia: Alex Infascelli
Trama: E’ la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.

Nomad – In cammino con Bruce Chatwin

Documentario – Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema
Anno: 2020
Regia: Werner Herzog
Trama: In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film

Sul più bello

Commedia – Eagle Pictures
Anno: 2020
Regia: Alice Filippi
Trama: Marta (Ludovica Francesconi) soffre di una rara malattia genetica. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello.

I predatori

Commedia – 01 Distribution
Anno: 2020
Regia: Pietro Castellitto
Trama: Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli.

Le Streghe

Avventura, Commedia, Family, Fantasy – Warner Bros. Pictures
Anno: 2020
Regia: Robert Zemeckis
Trama: Narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare.

Una classe per i ribelli

Commedia, Drammatico, Family – Satine Film
Anno: 2020
Regia: Michel Leclerc
Trama:

Cosa sarà

Drammatico – Vision Distribution
Anno: 2020
Regia: Francesco Bruni
Trama: La vita di Bruno Salvati è in una fase di stallo. I suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il prossimo progetto. Sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto.  E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe.

We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000

Documentario – I Wonder Pictures
Anno: 2020
Regia: Anita Rivaroli
Trama: È un documentario sull’omonimo supergruppo, che costituisce la più grande rock band del mondo. Era il 2005 quando mille musicisti, provenienti da ogni parte d’Italia e di diverse età, si sono riuniti per formare i Rockin’1000, un gruppo che nel Parco Ippodromo di Cesena si è esibito in una performance filmata di “Learn To Fly”.

…Nel mese di settembre

23/09/202024/09/202028/09/202029/09/2020

Film al cinema dal: 23/09/2020

Endless

Drammatico, Sentimentale, Fantasy – Eagle Pictures
Anno: 2020
Regia: Scott Speer
Cast: Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, Deron Horton, Ian Tracey
Trama: Chris e Riley sono due giovani innamorati, separati da un tragico incidente d’auto. I sensi di colpa tormenteranno Riley, anche s trovano un modo per connettersi.

Film al cinema dal: 24/09/2020

Easy Living – La vita facile

Commedia, Drammatico – I Wonder Pictures
Anno: 2019
Regia: Orso Miyakawa, Peter Miyakawa
Cast: Camilla Semino Favro, James Miyakawa, Manoel Hudec e Alberto Boubakar Malanchino
Trama: Cosa potrebbe succedere se un quattordicenne, una studentessa che contrabbanda medicinali e sigarette e un maestro di tennis americano con velleità artistiche decidessero di aiutare un migrante a varcare il confine con la Francia?

Genesis 2.0

Documentario – Trent Film
Anno: 2018
Regia: Christian Frei, Maxim Arbugaev
Trama: Sulle remote isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico, i cacciatori cercano le zanne dei mammut estinti. Ma lo scongelamento del permafrost può consegnare loro ben più del prezioso avorio, restituendo una carcassa di mammut sorprendentemente conservata.

Guida romantica a posti perduti

Drammatico – Lucky Red
Anno: 2020
Regia: Giorgia Farina
Cast: Clive Owen, Jasmine Trinca, Irene Jacob, Andrea Carpenzano
Trama: Un insolito road movie attraverso l’Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato

Il Giorno Sbagliato

Thriller – 01 Distribution
Anno: 2020
Regia: Derrick Borte
Cast: Rusell Crow, Caren Pistorius
Trama: Rachel si trova a discutere al semaforo con uno sconosciuto, non sapendo che quello sconosciuto la farà diventare, insieme a tutti quelli che ama, il suo bersaglio.

Mai per sempre

Drammatico – Goccia Film
Anno: 2020
Regia: Fabio Massa
Cast: Yuliya Mayarchuk, Fabio Massa, Massimiliano Rossi, Emiliano De Martino, Benedetta Valanzano, Lucia Batassa, Tony Campanozzi, Vincenzo Merolla
Trama: Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante che vuole essere felice, costruirsi una famiglia e avere un lavoro onesto. Per farlo preferisce andare via dalla sua città, aprendo un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio. La ricerca della felicità è solo all’inizio per lui.

PadreNostro

Drammatico – Vision Distribution
Anno: 2020
Regia: Claudio Noce
Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi
Trama: La vita di Valerio viene sconvolta quando assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian.

Undine – Un amore per sempre

Drammatico, Sentimentale, Thriller – Europictures
Anno: 2020
Regia: Christian Petzold
Cast: Paula Beer,
Trama: Undine lavora a Berlino come storica ma sotto l’apparenza della sua vita moderna si nasconde una vecchia leggenda: se l’amato di Undine dovesse tradirla, lei dovrà ucciderlo e tornare nell’acqua da cui è emersa.

Waiting for the Barbarians

Drammatico – Iervolino Entertainment
Anno: 2019
Regia: Ciro Guerra
Cast: Mark Rylance, Johnny Depp,  Robert Pattinson, Gana Bayasaikhan, Greta Scacchi
Trama: Il film si basa sulla crisi di coscienza del “Magistrato” – un fedele servitore dell’Impero che lavora in una piccola città di frontiera, che fa del suo meglio per ignorare un’inevitabile guerra con i “barbari”.

Film al cinema dal: 28/09/2020

Paolo Conte, via con me

Documentario – Nexo Digital
Anno: 2020
Regia: Giorgio Verdelli
Trama: Il film è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale.

Film al cinema dal: 29/09/2020

Il condominio inclinato

Documentario – Alberto Valtellina
Anno: 2020
Regia: Alberto Valtellina
Trama: Bergamo. Una serie di sopralluoghi e di incontri con chi ci vive nei condomini “Terrazze fiorite” e “Bergamo Sole” che ha messo in evidenza come nel tempo la qualità architettonica degli spazi abbia costituito il presupposto sul quale i residenti hanno costruito una specifica cultura dell’abita.