- Pubblicità -

Calendario film al cinema 2021 in Italia: i film in uscita a novembre

Data:

- Pubblicità -

Calendario film al cinema nel 2021: la lista delle uscite dei film a novembre 2021 con trama, info e trailer.

Torniamo finalmente con lo spazio dedicato alle uscite al cinema. Dopo la chiusura dettata dalla pandemia, i cinema stanno riaprendo e con essi la voglia delle persone – e delle case di distribuzione – di riportare i film al cinema. Settimana per settimana, mese per mese aggiorneremo la lista dei film che arriveranno al cinema in questo timido tentativo di ripresa. Sono ancora poche le produzioni.

Quindi aggiungete ai vostri segnalibri questo articolo, in modo da consultarlo per decidere cosa andare a vedere in sala. In questo mese arriva il nuovo blockbuster Marvel Eternals e l’atteso film d’animazione Disney Encanto. Spazio anche per l’arrivo di Ghostbuster: Legacy e il reboot della saga di Resident Evil. Tanto cinema d’autore e commedie italiane: come Io sono Babbo Natale e Una famiglia mostruosa. Arrivano anche gli attesi The French Dispatch di Wes Anderson e Ultima notte a Soho di Edgar Wright.

I Film al cinema a novembre 2021

02/11/20218/11/202115/11/202122/11/2021

Film al cinema dal: 2/11/2021

Claudio Baglioni – In questa storia che è la mia

- Pubblicità -

Musicale – Medusa Film
Anno: 2021
Regia: Luigi Antonini, Giuliano Peparini
Trama: Uno spettacolo eccezionale per tempi eccezionali: l’opera-concerto totale registrata presso il Teatro dell’Opera di Roma, tratta dall’omonimo e ultimo album di inediti di Claudio Baglioni.

La pittrice e il ladro

Documentario – Wanted Cinema
Anno: 2021
Regia: Benjamin Ree
Trama: La pittrice e il ladro si basa sul rapporto biografico tra arte, amore e mistero vissuto dalla pittrice Barbora Kysilkova con il ladro dei dipinti da lei realizzati, Karl Bertil-Nordland. Il film racconta la nascita e lo sviluppo del bizzarro rapporto di amicizia che si instaura tra due persone che appartengono a mondi differenti.

 

Film al cinema dal: 03/11/2021

Eternals

Azione, Avventura – The Walt Disney Company Italia
Anno: 2021
Regia: Chloé Zhao
Trama: Il film targato Marvel Studios Eternals presenta un nuovo team di supereroi dell’Universo Cinematografico Marvel: l’epica storia, che abbraccia migliaia di anni, mostra un gruppo di eroi immortali costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, The Deviants.

Il bambino nascosto

Drammatico – 01 Distribution
Anno: 2021
Regia: Roberto Andò
Trama: Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c’è un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde.

Io sono Babbo Natale

Commedia – Lucky Red
Anno: 2021
Regia: Edoardo Falcone
Trama: Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma ha una incredibile rivelazione da fare: “sono Babbo Natale!” Ma sarà davvero lui?

Film al cinema dal: 04/11/2021

Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera

Azione, Commedia, Avventura – I Wonder Pictures
Anno: 2021
Regia: Daniele Misischia
Trama: Siamo nel 1981 e la (peggior) miglior spia di Francia deve sventare un nuovo complotto internazionale. Il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato. Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’Agente Speciale 1001.

Antigone

Drammatico – Parthénos Distribuzione/Lucky Red
Anno: 2019
Regia: Sophie Deraspe
Trama: Antigone è una studentessa brillante: 17 anni, il primo amore e un futuro promettente. Quando il fratello maggiore Eteocle viene ucciso dalla polizia, metterà in gioco tutto per salvare l’altro fratello, Polinice, incarcerato per aver aggredito il poliziotto che ha fatto partire il colpo. Alla legge degli uomini Antigone sostituisce il proprio senso di giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà per la sua famiglia.

Dovlatov – I libri invisibili

Biografico – Satine Film
Anno: 2019
Regia: Aleksej German
Trama: Uno degli scrittori più amati del XX secolo… solo al cinema dal 4 novembre 2021

I Molti Santi del New Jersey

Drammatico – Warner Bros. Pictures Italia
Anno: 2019
Regia: Alan Taylor
Trama: Il giovane Anthony Soprano cresce in una delle epoche più tumultuose della storia di Newark, e diventa un uomo proprio mentre gangster rivali iniziano a insorgere e a sfidare l’onnipotente famiglia criminale DiMeo sulla città sempre più lacerata dal conflitto razziale.

La scelta di Anne – L’Événement

Drammatico – Europictures
Anno: 2021
Regia: Audrey Diwan
Trama: il film di Audrey Diwan, tratto dal romanzo autobiografico della pluripremiata autrice Annie Ernaux, si svolge nella Francia del 1963. Cinque anni prima del maggio francese, delle proteste studentesche sulle dinamiche sociali e sui costumi sessuali. Anne vuole studiare per diventare insegnante e quando scopre di essere incinta capisce che rischia di essere destinata a una vita da casalinga, mantenuta dai genitori.

Ultima Notte a Soho

Drammatico, Thriller – Universal Pictures
Anno: 2021
Regia: Edgar Wright
Trama: Eloise (Thomasin McKenzie), un’aspirante stilista di moda, è misteriosamente in grado di entrare negli anni ’60 dove incontra un’affascinante aspirante cantante, Sandie (Anya Taylor-Joy). Ma i sogni del passato iniziano a incrinarsi e frantumarsi in qualcosa di molto più oscuro.

Yaya e Lennie – The Walking Liberty

Animazione – Nexo Digital
Anno: 2021
Regia: Alessandro Rak
Trama: in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de “L’Istituzione”, i cui adepti cercano di ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ma c’è chi si oppone con forza al loro processo di “civilizzazione”: i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione. Questa è la storia di due spiriti liberi che vogliono trovare il loro posto nel mondo. Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito, e Lennie, un giovane uomo alto più di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo si prendono cura l’uno dell’altro cercando di non farsi portar via l’unica ricchezza che gli è veramente rimasta: la loro libertà.

Film al cinema dal: 08/11/2021

Carla

Biografico – QMI
Anno: 2021
Regia: Emanuele Imbucci
Trama: Campagna lombarda 1944. Sotto il cielo solcato dai bombardieri americani una bambina trova conforto nel quieto volo di libellule che danzano nel vento sopra un laghetto. Ventisei anni dopo un taxi attraversa Milano; a bordo la stessa bambina è ora l’icona del balletto italiano Carla Fracci, acclamata sui più importanti palcoscenici del mondo.

Napoleone. Nel nome dell’arte

Documentario – Nexo Digital
Anno: 2001
Regia: Giovanni Piscaglia
Trama: Scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell’arte e della sua forza di comunicazione, Napoleone fu spinto alle sue imprese dalla brama di potere e di gloria, ma anche dal bisogno di conoscenza e dall’ambizione di associare la sua immagine alle grandi civiltà del passato. Durante le campagne militari, promosse ricerche, colossali furti di opere e scavi archeologici, soprattutto in Italia e in Egitto, da cui nacquero scoperte come quella della Stele di Rosetta e la fondazione dei primi musei pubblici del mondo: il Louvre di Parigi e, sul suo esempio, la Pinacoteca di Brera di Milano.

Film al cinema dal: 11/11/2021

3/19

Drammatico – Vision Distribution
Anno: 2021
Regia: Silvio Soldini
Trama: La vita di Camilla, avvocatessa di successo e una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.

Chi è senza peccato – The Dry

Drammatico, Thriller – Notorious Pictures
Anno: 2020
Regia: Robert Connolly
Trama: Aaron Falk (Eric Bana), un detective di polizia, che dopo 20 anni fa ritorno nella sua città natale in occasione del funerale del suo vecchio amico d’infanzia Luke. La polizia locale ritiene che Luke prima di togliersi la vita abbia ucciso sua moglie e suo figlio. Falk accetta con riluttanza d’indagare sul caso per capire se si tratta di qualcosa di più di un omicidio-suicidio.

L’Uomo nel Buio: Man In The Dark

Horror, Thriller – Sony Pictures Italia
Anno: 2021
Regia: Rodo Sayagues
Trama: Il sequel di Man in the Dark è ambientato negli anni successivi all’iniziale sanguinolenta irruzione in casa, dove ora Norman Nordstrom (Stephen Lang) vive in pace e tranquillità finché i suoi vecchi peccati non lo raggiungeranno.

Per tutta la vita

Commedia – 01 Distribution
Anno: 2021
Regia: Paolo Costella
Trama: Se annullassero il vostro matrimonio perché il prete che vi ha sposato non era un vero prete?  Quattro saranno le vicende – e coppie – intrecciate tra loro. La tensione che cresce mano a mano che il fatidico giorno in cui ripromettersi amore eterno si avvicina. Il secondo fatidico ‘sì’ segnerà per tutti l’inizio di una nuova vita..

The French Dispatch

Commedia – Walt Disney Pictures
Anno: 2021
Regia: Wes Anderson
Trama: Il film dà vita a una raccolta di storie tratte dall’ultimo numero di una rivista americana pubblicata in una immaginaria città francese del XX secolo.

Un anno con Salinger

Commedia – Academy Two
Anno: 2020
Regia: Philippe Falardeau
Trama: New York, anni ’90: dopo aver lasciato gli studi di specializzazione universitaria per diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, l’agente letteraria impassibile e un po’ rétro di J.D. Salinger. Il compito principale di Joanna è rispondere, con un messaggio formale dell’agenzia, alle migliaia di lettere inviate dagli ammiratori di Salinger. Ma leggendo le parole struggenti che arrivano da tutto il mondo, Joanna diventa sempre più riluttante a rispondere con la lettera impersonale dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte.

Zlatan

Biografico – Lucky Red/Universal Pictures
Anno: 2021
Regia: Jens Sjögren
Trama: Zlatan Ibrahimović è già una leggenda. È il primo calciatore ad aver giocato con sette squadre in Champions League, campione ovunque abbia giocato, dall’Ajax al Psg, passando per Juventus, Inter, Barcellona e Milan, ha raggiunto la fama mondiale non solo grazie al formidabile talento sul campo di calcio, ma anche per l’inconfondibile carisma, l’esuberanza e la sicurezza che lo contraddistinguono. All’età di 40 anni è ancora un fuoriclasse ed è tornato a giocare con la sua nazionale, la Svezia, dopo un’assenza di quattro anni.

Film al cinema dal: 15/11/2021

Vivi – La filosofia del sorriso

Documentario – Pragma Film
Anno: 2021
Regia: Pasquale Falcone
Trama: Il racconto di 50 anni di vacanze italiane con il contributo di chi da quelle vacanze si è consacrato.

Zappa

Documentario – Nexo digital
Anno: 2021
Regia: Alex Winter
Trama: Grazie all’accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti, ZAPPA racconta la carriera del musicista nemico del politicamente corretto, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori. Un film che esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai allontanata dalle turbolenze politiche del suo tempo.

Film al cinema dal: 18/11/2021

Ainbo – Spirito dell’Amazzonia

Animazione, Avventura – BIM Distribuzione
Anno: 2020
Regia: Richard Claus, Jose Zelada
Trama: Nella profonda e inesplorata Amazzonia vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che è arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia così un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nell’impresa di salvare l’Amazzonia

Annette

Drammatico, Musicale – I Wonder Pictures
Anno: 2021
Regia: Léos Carax
Trama: Henry e Ann hanno tutto. Si amano, hanno talento da vendere, lui un comico tagliente, lei una star della musica. Il pubblico li ama, la stampa li adora, ma la gioia più grande arriva quando nasce la loro bambina Annette. Presto si accorgono che la piccola non è come tutte le altre, ma è destinata a qualcosa di molto speciale, che stravolgerà le loro vite e non solo.

Ghostbusters: Legacy

Commedia, Fantascienza – Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia
Anno: 2021
Regia: Jason Reitman
Trama: Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

La Persona Peggiore Del Mondo

Commedia, Drammatico – Teodora Film
Anno: 2021
Regia: Joachim Trier
Trama: In dodici capitoli assistiamo all’educazione sentimentale di Julie, donna libera, imprevedibile e contraddittoria, alle prese con i problemi della sua generazione e a lungo divisa tra due uomini.

My Hero Academia: World Heroes Mission

Animazione – Nexo Digital
Anno: 2021
Regia: Kenji Nagasaki
Trama: Un gruppo misterioso chiamato ‘Humarise’ crede ciecamente nella teoria dell’eredità dei Quirk secondo cui le unicità tramandante di generazione in generazione darebbero vita a un potere finale che potrebbe condurre l’umanità all’estinzione. Convinto che i Quirk siano malattie, il gruppo punta a ripulire il mondo da tutti coloro che ne possiedono uno.

Promises

Drammatico – Vision Distribution
Anno: 2021
Regia: Amanda Sthers
Trama: Alexander è un uomo con un’infanzia difficile alle spalle, finalmente felice con sua moglie e la loro bambina. Laura è una gallerista d’arte in procinto di sposarsi. Quando si incontrano a una festa capiscono al primo sguardo che non avranno scampo. Ma la vita sembra avere altri piani per loro. Tra scelte che non riusciranno a compiere e un destino ripetutamente beffardo, attraverseranno tutta la loro esistenza tormentati da un sentimento che li divora. Perché un amore mai vissuto è un amore che non potrà mai morire.

Film al cinema dal: 22/11/2021

Frida Kahlo

Documentario – Adler Entertainment
Anno: 2020
Regia: Ali Ray
Trama: Il film splora e studia le opere prolifiche e la vita di Kahlo. Questo film personale e intimo offre un accesso privilegiato alle sue opere e mette in luce la fonte della sua febbrile creatività, la sua resilienza e la sua impareggiabile voglia di vivere.

Film al cinema dal: 24/11/2021

Encanto

Animazione – Walt Disney Pictures Italia
Anno: 2021
Regia: Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard
Trama: Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Film al cinema dal: 25/11/2021

America Latina

Thriller, Drammatico – Vision Distribution
Anno: 2021
Regia: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo
Trama: Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Horror, Azione, Fantascienza – Sony Pictures/Warner Bros
Anno: 2021
Regia: Johannes Roberts
Trama: Quella che un tempo era la sede del colosso farmaceutico Umbrella Corporation, Raccoon City, è ora una città morente del Midwest. L’esodo della compagnia ha trasformato la città in una landa desolata con un grande male che si annida sotto la superficie. Quando questo male viene liberato, un gruppo di sopravvissuti dovrà collaborare per scoprire la verità dietro la Umbrella Corporation e restare in vita.

Sotto le stelle di Parigi

Drammatico – Officine UBU
Anno: 2020
Regia: Claus Drexel
Trama: Christine vive da molti anni per le strade di Parigi, isolata dalla famiglia e dagli amici. In una fredda notte d’inverno, un bambino di otto anni si presenta davanti al suo rifugio. Si chiama Suli, non parla la sua lingua, ed è stato separato dalla madre, che deve essere rimpatriata. Uniti dalla loro condizione marginale, i due intraprendono un viaggio emotivo e pieno di tenerezza per ritrovare la madre del bambino. In Sotto le stelle di Parigi, queste due anime sole impareranno a conoscersi e Christine riscoprirà il calore di un’umanità che credeva perduta.

Una Famiglia Mostruosa

Commedia – 01 Distribution
Anno: 2021
Regia: Volfango De Biasi
Trama: Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il ragazzo arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso del termine: un padre vampiro, una madre strega, una nonna fantasma e uno zio zombie. Riusciranno a sopportare l’unione del loro rampollo con una comune mortale?

- Pubblicità -
Luca Lemma
Luca Lemma
Beh, che dire: amo le Serie tv e il Cinema. Ah, anche mangiare: ma questo è un altro discorso. Scrivo, riprendo, scatto e post-produco. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it
- Pubblicità -