Carla il film tv su Carla Fracci domenica 5 dicembre su Rai 1, la trama e il cast

Carla
Foto Rai
- Pubblicità -

Carla il film tv con Alessandra Mastronardi su Carla Fracci il 5 dicembre su Rai 1

Presentato al cinema per tre giorni a novembre il film tv Carla dedicato a Carla Fracci arriva in tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay domenica 5 dicembre alle 21:25. Si tratta del primo film mai realizzato per raccontare la storia della grande ballerina, del suo talento, della sua professionalità.

Il film Carla è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci (morta a maggio 2021), del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei. Il film è liberamente ispirato all’autobiografia Passo dopo passo – La mia storia e ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, definita dal New York Times nel 1981 “prima ballerina assoluta”. Per la prima volta il Teatro alla Scala ha concesso gli spazi per una fiction.

- Pubblicità -

Carla la trama del film tv su Rai 1

Il film tv girato tra Roma, Orvieto e Milano parte con la storia di Carla bambina nell’immediato dopoguerra e la segue, poi adolescente e giovane donna, nella Milano degli anni ‘50-’60, per raccontarne l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.

Già a 10 anni prende parte alle selezioni per il Teatro alla Scala ma la direttrice Bulnes la trova gracilina. La bambina non si arrende, lei figlia di un tramviere, conosce il valore del sacrificio e supera compagne che sono lì per diritto di nascita. A 19 anni Luchino Visconti la sceglie per ballare Lo spettro della Rosa dopo l’esibizione di Maria Callas. Trionfa tra gli applausi della Scala segnando l’inizio della sua ascesa.

L’ascesa è rapida conquista l’Europa e il mondo. Nel 1964 si sposa, poi resta incinta ma lei vuole portare avanti una rivoluzione: si può essere etoile e mamma! Nel 1970 alla vigilia de Lo Schiaccianoci la paura di non farcela si fa reale quando Carla si infortuna a una caviglia. Ma supererà anche questa.

Il Trailer

Il Cast

  • Alessandra Mastronardi è Carla Fracci
  • Stefano Rossi Giordani è Beppe Menegatti
  • Paola Calliari è Ginevra Andegari
  • Euridice Axen è Esmèe Bulnes
  • Leo Dussollier è Rudolf Nureyev
  • Maria Amelia Monti è Santina Rocca
  • Maurizio Donadoni è Antonio Ghiringhelli
- Pubblicità -