Carosello Carosone la trama del film tv su Rai 1 giovedì 18 marzo

Ascolti Tv giovedì 18 marzo Carosello Carosone
- Pubblicità -

Carosello Carosone il film tv su Renato Carosone giovedì 18 marzo in prima visione su Rai 1

Dopo Nada prosegue la collezione di film tv Rai dedicata agli interpreti della musica italiana con Carosello Carosone giovedì 18 marzo in prima visione su Rai 1. (fossimo stati all’estero sarebbe stata un’antologia sulla musica italiana…).

Diretto da Lucio Pellegrini, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia con Rai Fiction, il film è scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro “Carosonissimo” di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. A curare le musiche, parte fondamentale del racconto, è il maestro Stefano Bollani mentre Eduardo Scarpetta visto in L’amica geniale e Capri – Revolution è il protagonista Renato Carosone. Il film è in streaming su Rai Play.

- Pubblicità -

Carosello Carosone la trama

Carosello Carosone vuole celebrare l’uomo, il cantante Renato Carosone. Nel 1958 il Sestetto è al Carnegie Hall di New York, un sogno a occhi aperti per Renato che arriva dopo un lunga tournee per il mondo. Da lì parte un racconto a ritroso sulla vita e l’ascesa ai vertici delle classifiche.

Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, grazie agli sforzi del padre, Renato parte per l’Africa Orientale Italia scritturato come pianista della compagnia d’arte varia diretta da Aldo Russo. Non avendo successo la compagnia si scioglie e Renato decide di restare in Africa cercando, non senza difficoltà, di esibirsi ad Asmara. Qui al teatro Odeon, conosce e si innamora di Lita una ballerina veneziana e i due si sposano con Renato che accoglierà nella sua vita anche Pino il figlio di Lita. Dopo la guerra Renato torna in Italia e viene contattato per formae un trio per un nuovo locale a Napoli, lo shaker Club. Insieme al chitarrista olandese Peter Van Wood e al batterista Gegè di Giacomo conquistano il pubblico tra rivisitazioni sonore ed esibizioni carismatiche.

La svolta sarà l’incontro con Nisa, un paroliere, con cui Renato Carosone creerà alcune tra le sue canzoni più famose come Tu Vuò fa l’americano, Torero, Pigliate na pastiglia e O’sarracino. Un viaggio unico tra musica e emozioni.

Il cast

  • Eduardo Scarpetta è Renato
  • Vincenzo Nemolato è Gegè
  • Ludovica Martino è Lita
  • Nicolò Pasetti è Peter Van Wood
  • Davide Lorino è Mariano Rapetti
  • Tony Laudadio è Antonio Carosone
  • Andrea Di Maria è Aldo Russo
  • Leonardo Lidi è Remigio Campi
  • Alfonso Postiglione è Gennaro Maggio
  • Marianna Fontana
- Pubblicità -