Stasera in tv, domenica 30 novembre 2025, Rai 1 riporta il suo pubblico agli anni di Carosello con Carosello in Love un film tv con Giacomo Giorgio e Ludovica Martino prodotto da Grøenlandia in collaborazione con Rai Fiction, con la regia di Jacopo Bonvicini. Un viaggio sentimentale tra pubblicità, sogni e desideri, che rievoca l’atmosfera di un’epoca in cui la televisione riusciva a unire il Paese e a far sognare milioni di italiani. Il mese prossimo a fine dicembre, il film arriverà su Netflix.
Carosello in Love non è solo una storia sentimentale, ma anche un affresco dell’evoluzione sociale, linguistica ed estetica del Paese tra gli anni Cinquanta e Settanta, attraverso lo sguardo dei professionisti che diedero forma al programma televisivo più iconico del Novecento. È un ponte tra generazioni: il ricordo affettuoso per chi ha vissuto quell’epoca, la scoperta delle origini della pubblicità in tv e una brillante storia d’amore per i più giovani. Nel corso della produzione, è stata dedicata grande cura alla ricostruzione storica: costumi, ambientazioni e fotografia accompagnano con coerenza l’evoluzione dei decenni, senza mai rinunciare a una dimensione poetica capace di restituire il senso profondo di una memoria condivisa.
Carosello in love, la trama
Il film è scritto da Simona Coppini e Armando Festa, e ci porta nel 1957, l’anno in cui la televisione entra con forza nelle case degli italiani, trasformandosi da curiosità tecnica a fenomeno culturale di massa. Su questo sfondo si snoda la vicenda di Laura, ragazza ambiziosa, creativa e determinata, affascinata dal mondo della TV, e di Mario, regista disilluso ma brillante, che approda al Carosello con l’idea che sia solo una parentesi temporanea, prima di tornare alla sua aspirazione più forte: il cinema d’autore. Tra i due nasce un legame complesso, fatto di distanze e riconciliazioni, mentre intorno a loro l’Italia cambia, cresce e si racconta attraverso il linguaggio nuovo della pubblicità e della televisione.

Carosello in Love riapre il sipario su una storia d’amore durata vent’anni, tra i telespettatori di ogni età e il Servizio Pubblico, è un omaggio alla televisione italiana e al suo ruolo nella cultura e nell’intrattenimento del nostro Paese.
Il cast
Oltre a Giacomo Giorgio e Ludovica Martino nel cast troviamo Alessandro Tedeschi, Federico Tocci, Alberto Astorri, Guido Quaglione, Isabella Mottinelli, Giuseppe Brunetti e con Massimo De Lorenzo, e con Dora Romano, in una narrazione corale che restituisce il clima di fermento e sogno che ha caratterizzato un’epoca.
