Dituttounpop > SERIE TV > Catch-22 la follia della guerra nella divertente miniserie di Sky Atlantic

Catch-22 la follia della guerra nella divertente miniserie di Sky Atlantic

Catch-22 su Sky Atlantic e Now Tv la miniserie prodotta, diretta e interpretata da George Clooney

Miniserie satirica, dark comedy, ambientata durante la seconda guerra mondiale, Catch-22 è la versione televisiva di Hulu e Sky del romanzo omonimo di Joseph Heller (conosciuto in Italia come Comma 22).

- Pubblicità -

Produzione originale Sky, girata in Italia tra la Sardegna e Roma nel corso del 2018, Catch-22 è prodotta da Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures la società di produzione di George Clooney e Grant Heslov che non a caso sono anche attori e registi.

Heslov ha diretto il primo e quinto episodio, Clooney il quarto e sesto mentre secondo e terzo sono di Ellen Kuras. L’adattamento è di Luke Davies e David Michod.

- Pubblicità -

Il progetto inizia a essere sviluppato nel 2014 quando il produttore Richard Brown si incontra con Davies e Michod per trovare un soggetto da trasformare in una miniserie scegliendo il libro di Heller già diventato un film negli anni ’70.

La Trama

- Pubblicità -

Un bombardiere dell’esercito americano, John Yossarian, di stanza in Italia, vive tutta l’assurdità della guerra, di persone che non conosce che deve uccidere e vogliono ucciderlo. Il suo problema più grande non sono tanto i suoi nemici quanto i vertici militari che da un lato continuano ad aumentare il limite minimo di missioni da compiere per poter tornare a casa. Dall’altro impediscono a Yossarian di dimostrarsi pazzo.

Il Catch-22 del titolo è infatti un comma militare che prevede che chiunque provi a farsi dichiarare pazzo è sufficientemente sano di mente da capire la follia della situazione e quindi non può essere esonerato in quanto pazzo perchè sano di mente.

- Pubblicità -

Il cast

- Pubblicità -
  • Christopher Abbott è YoYo John Yossarian
  • Kyle Chanlder è il colonnello Cathcart
  • Hugh Laurie è il maggiore de Coverly
  • George Clooney è il tenente poi colonnello e generale Scheisskopf
  • Tessa Ferrer è l’infermiera Duckett
  • Grant Heslov è il dottor Daneeka
  • Giancarlo Giannini è Marcello
  • Daniel David Stewart è Milo Minderbinder
  • Pico Alexander è Clevinger
  • Lewis Pullman è Major Major Major

Il nostro commento

- Pubblicità -

L’assurdità della guerra non è solo mandare sconosciuti a combattere altri sconosciuti, creare nemici da sconfiggere. Ma anche tutto l’apparato burocratico che si nasconde dietro una scrivania e guida le guerre.

In pieni anni ’60, Heller scrisse un manifesto anti-militarista raccontando quanto vissuto sulla propria pelle durante l’esperienza militare in Italia nella seconda guerra mondiale. La vita quotidiana sul campo di battaglia non è la fantasia di una persona contraria alla guerra, ma il resoconto di chi in quella terra ha vissuto e combattuto. La storia di Yossarian realizzata oggi non risulta quindi datata, staccata dalla realtà, non solo perchè le guerre esistono ancora oggi, ma anche perchè il manifesto contro la burocrazia è vero oggi come 60 anni fa.

- Pubblicità -

Il potere è folle e Catch-22 ne è la dimostrazione.

Soprattutto però il potere rende folli e trasforma persone normali in macchine da guerra, senza più una personalità e abituate a tutte le peggiori nefandezze umane. Veder morire amici, bombardare ponti e città e ottenere una medaglia, non aiuta la sanità mentale di un essere umano.

- Pubblicità -

La grande forza di Catch-22 è tutta nel suo stile ironico e dissacrante senza risultare mai macchiettistico. Non sono sketch divertenti sulla guerra ma un racconto profondo e complesso raccontato con uno stile leggero e divertente, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. Un lavoro ben eseguito, ben girato, ben scritto e ben recitato. Un buon prodotto, insomma.

Catch- 22 in streaming e in Tv

- Pubblicità -

Catch-22 dal 21 maggio in tv su Sky Atlantic composta da 6 episodi, in streaming su Now Tv e Sky Go, disponibile anche su Sky On Demand. La serie è prodotta da Smokehouse, Sky, Paramount, Anonymous Content e negli Stati Uniti è stata rilasciata da Hulu venerdì 17 maggio.

Divertente e ironico racconto dell'assurdità della guerra, Catch-22 arriva su Sky Atlantic e Now Tv dal 21 maggioCatch-22 la follia della guerra nella divertente miniserie di Sky Atlantic