Catch-22 la follia della guerra nella divertente miniserie di Sky Atlantic

catch-22

Catch-22 su Sky Atlantic e Now Tv la miniserie prodotta, diretta e interpretata da George Clooney

Miniserie satirica, dark comedy, ambientata durante la seconda guerra mondiale, Catch-22 è la versione televisiva di Hulu e Sky del romanzo omonimo di Joseph Heller (conosciuto in Italia come Comma 22).

Produzione originale Sky, girata in Italia tra la Sardegna e Roma nel corso del 2018, Catch-22 è prodotta da Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures la società di produzione di George Clooney e Grant Heslov che non a caso sono anche attori e registi.

Heslov ha diretto il primo e quinto episodio, Clooney il quarto e sesto mentre secondo e terzo sono di Ellen Kuras. L’adattamento è di Luke Davies e David Michod.

Il progetto inizia a essere sviluppato nel 2014 quando il produttore Richard Brown si incontra con Davies e Michod per trovare un soggetto da trasformare in una miniserie scegliendo il libro di Heller già diventato un film negli anni ’70.

La Trama

Un bombardiere dell’esercito americano, John Yossarian, di stanza in Italia, vive tutta l’assurdità della guerra, di persone che non conosce che deve uccidere e vogliono ucciderlo. Il suo problema più grande non sono tanto i suoi nemici quanto i vertici militari che da un lato continuano ad aumentare il limite minimo di missioni da compiere per poter tornare a casa. Dall’altro impediscono a Yossarian di dimostrarsi pazzo.

Il Catch-22 del titolo è infatti un comma militare che prevede che chiunque provi a farsi dichiarare pazzo è sufficientemente sano di mente da capire la follia della situazione e quindi non può essere esonerato in quanto pazzo perchè sano di mente.

Il cast

  • Christopher Abbott è YoYo John Yossarian
  • Kyle Chanlder è il colonnello Cathcart
  • Hugh Laurie è il maggiore de Coverly
  • George Clooney è il tenente poi colonnello e generale Scheisskopf
  • Tessa Ferrer è l’infermiera Duckett
  • Grant Heslov è il dottor Daneeka
  • Giancarlo Giannini è Marcello
  • Daniel David Stewart è Milo Minderbinder
  • Pico Alexander è Clevinger
  • Lewis Pullman è Major Major Major

Il nostro commento

L’assurdità della guerra non è solo mandare sconosciuti a combattere altri sconosciuti, creare nemici da sconfiggere. Ma anche tutto l’apparato burocratico che si nasconde dietro una scrivania e guida le guerre.

In pieni anni ’60, Heller scrisse un manifesto anti-militarista raccontando quanto vissuto sulla propria pelle durante l’esperienza militare in Italia nella seconda guerra mondiale. La vita quotidiana sul campo di battaglia non è la fantasia di una persona contraria alla guerra, ma il resoconto di chi in quella terra ha vissuto e combattuto. La storia di Yossarian realizzata oggi non risulta quindi datata, staccata dalla realtà, non solo perchè le guerre esistono ancora oggi, ma anche perchè il manifesto contro la burocrazia è vero oggi come 60 anni fa.

Il potere è folle e Catch-22 ne è la dimostrazione.

Soprattutto però il potere rende folli e trasforma persone normali in macchine da guerra, senza più una personalità e abituate a tutte le peggiori nefandezze umane. Veder morire amici, bombardare ponti e città e ottenere una medaglia, non aiuta la sanità mentale di un essere umano.

La grande forza di Catch-22 è tutta nel suo stile ironico e dissacrante senza risultare mai macchiettistico. Non sono sketch divertenti sulla guerra ma un racconto profondo e complesso raccontato con uno stile leggero e divertente, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. Un lavoro ben eseguito, ben girato, ben scritto e ben recitato. Un buon prodotto, insomma.

Catch- 22 in streaming e in Tv

Catch-22 dal 21 maggio in tv su Sky Atlantic composta da 6 episodi, in streaming su Now Tv e Sky Go, disponibile anche su Sky On Demand. La serie è prodotta da Smokehouse, Sky, Paramount, Anonymous Content e negli Stati Uniti è stata rilasciata da Hulu venerdì 17 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui