Dituttounpop > TV > Caterina Caselli – Una vita, cento vite il film documentario su Rai 3 stasera giovedì 10 febbraio

Caterina Caselli – Una vita, cento vite il film documentario su Rai 3 stasera giovedì 10 febbraio

Caterina Caselli – Una vita, cento vite giovedì 10 febbraio 2022 su Rai 3

Caterina Caselli – Una vita, cento vite stasera su Rai 3 giovedì 10 febbraio il documentario sulla vita della cantante, icona senza tempo di una grande figura della cultura italiana, icona di avanguardia musicale e di costume.

Disponibile anche in streaming su RaiPlay, il documentario è stato presentato alla XVI edizione della Festa del Cinema di Roma, prodotto da Sugar Play in collaborazione con Rai Cinema, il documentario è diretto da Renato De Maria che ha scritto la sceneggiatura con Pasquale Plastino. La direzione della fotografia è di Gianfilippo Corticelli, il montaggio di Clelio Benevento.

L’argomento del documentario

Naturalmente la grande protagonista è Caterina Caselli che si racconta in prima persona in un dialogo intenso e serrato, tratteggiando la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di un’intera vita. Un’alternanza di  aneddoti intimi a testimonianze pubbliche. Emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato, attraverso un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente, e una vita che non sempre è stata facile: da artista rivoluzionaria negli anni ’60 a imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.

I nomi e i volti di Caterina Caselli Una vita, cento vite

Alcuni dei nomi presenti nel documentario sono Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, Ennio Morricone, accanto alle straordinarie partecipazioni di Francesco Guccini, Paolo Conte, Liliana Caselli, Mauro Malavasi, Giorgio Moroder, Stefano Senardi, Filippo Sugar.

L’ampio repertorio di immagini e di canzoni che fa da corredo al film, rende “Caterina Caselli – Una vita, cento vite” un lavoro che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation a oggi.