Caterina la Grande, anticipazioni puntate in onda il 22 dicembre su TV8

Caterina la grande

Caterina la Grande, anticipazioni delle due puntate in onda lunedì 21 dicembre alle 21:30 su TV8.

Martedì 22 dicembre 2020 su TV8 continua l’appuntamento in chiaro con la miniserie Caterina la Grande, un originale di Sky andato in onda su Sky Atlantic a novembre dello scorso anno (qui la nostra recensione). Caterina la Grande è scritta da Nigel Williams (Elizabeth I) e diretta da Philip Martin con Helen Mirren nei panni della protagonista.

Stasera andranno in onda gli ultimi due episodi della miniserie. L’appuntamento è per le 21:30 circa su TV8.

Caterina la Grande, le puntate in onda martedì 22 dicembre su TV8

1×03 – Diciotto mesi dopo la loro relazione sentimentale, la sovrana e Potemkin incontrano difficoltà poiché quest’ultimo desidera ardentemente l’avventura, Caterina invece è attratta dal suo bel segretario, Peter Zavadovsky. I tentativi di Potemkin di convincere Caterina ad espandersi verso sud e prendere la Crimea lo mettono in diretta opposizione al ministro Panin, la cui cauta politica estera favorisce un’alleanza con la Germania. Sulla scia di una tragedia inaspettata, la sovrana rivela una brutale verità su Natalia a suo figlio Paul. Questo causerà un’allontanamento di Paul, che si rivolterà contro sua madre. Dopo aver raggiunto un accordo per preservare il loro profondo legame politico e spirituale, Caterina e Potemkin guardano avanti verso il loro sogno comune sul futuro della Russia.

1×04 – Dopo una dichiarazione di guerra da parte degli ottomani, l’imperatrice decide di nominare Potemkin comandante supremo delle forze armate nel tentativo di salvare la Russia. Intanto Alexei e Paul complottano per spodestare l’Imperatrice sfruttando il suo nuovo amante, il vanitoso e assetato di potere Platon Zubov. L’incapacità della sovrana e Potemkin di rispondere a un ultimatum congiunto di Gran Bretagna e Germania minaccia il nuovamente la loro relazione. Mentre il suo regno volge al termine, l’imperatrice diventa sempre più paranoica e dispotica, affidando maggiori poteri a Zubov e decidendo di cambiare la linea di successione.

La trama

La serie segue gli ultimi anni del suo regno e la sua passionale relazione con Grigory Potemkin. Relazione segnata da scandali, intrighi e grandi conflitti all’interno di una delle corti più sfarzose e spietate del XVIII secolo. Impossibilitati a sposarsi pubblicamente ma notoriamente promiscui, Caterina e Potemkin vivono una storia fatta di un amore totalizzante l’uno per l’altra e per il loro Paese. I due daranno vita, superando molti ostacoli, ad una relazione unica e devota e costruendo la reputazione della Russia come una delle grandi potenze europee del 18° secolo.

Dove guardarla in streaming – Quando le repliche?

Repliche in TV: le repliche degli episodi di Caterina la Grande in onda stasera non sono previste.

In streaming: l’intera miniserie è disponibile on-demand su Sky se abbonati al satellite e fibra, oppure le trovate in streaming su NowTV, il servizio streaming di Sky. Basta essere abbonati al Pass Intrattenimento.

Il Cast

  • Helen Mirren è Caterina II di Russia
  • Jason Clarke è Grigorij Potëmkin, comandante militare e amante di Caterina
  • Rory Kinnear è Nikita Panin, Ministro degli Esteri
  • Gina McKee è la Contessa Praskov’ja Bruce, amica d’infanzia e confidente di Caterina.
  • Kevin McNally è Alexej Orlov, statista russo e ministro della guerra.
  • Richard Roxburgh è Grigorij Orlov, ex amante di Caterina, con suo fratello Alexei ha orchestrato il colpo di Stato che ha permesso a Caterina di ottenere potere.
  • Joseph Quinn è il Principe Paolo, il figlio di Caterina
  • Clive Russell è The Fool
  • Paul Kaye è Emel’jan Pugačëv, Cosacco degli Urali che investiga su una rivolta popolare contro il regno di Caterina
  • Paul Ritter è Aleksandr Suvorov