- Pubblicità -

C’era una volta il West su Rai 3 stasera sabato 20 agosto

Data:

- Pubblicità -

C’era una volta il West il film di Sergio Leone su Rai 3 dalle 20:30 sabato 20 agosto, trama e cast

Stasera sabato 20 agosto su Rai 3 dalle 20:30 andrà in onda il film C’era una volta il West, classico western all’italiana scritto e diretto da Sergio Leone che collaborò alla stesura del soggetto con due giovani autori: Dario Argento e Bernardo Bertolucci. Il film è del 1969 e inaugura quella che venne chiamata la trilogia del tempo composta poi da Giù La testa nel 1971 e da C’era una volta in America.

La durata del film è di 165 minuti nella sua prima versione originale, di 175 in quella director’s cut e fu un grande successo al botteghino, negli USA una versione più breve da 145 minuti fu un flop. Nel 2009, però, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti inserì il film nel National Film Registry. In Italia incassò 2 miliardi e mezzo di lire ed è ancora oggi al 40° posto dei film più visti di sempre con 8,8 milioni di spettatori paganti. La musica del film è di Ennio Morricone.

Il cast

  • Charles Bronson: Armonica
  • Claudia Cardinale: Jill McBain
  • Henry Fonda: Frank
  • Jason Robards: Cheyenne
  • Gabriele Ferzetti: Morton
  • Paolo Stoppa: Sam
  • Woody Strode: Stony
  • Jack Elam: Snaky
  • Keenan Wynn: sceriffo
- Pubblicità -

La presenza di Henry Fonda promessa dalla Paramount fu la chiave per convincere Leone a fare il film, visto che era il suo attore preferito con cui aveva sempre voluto lavorare e nonostante non volesse più fare western. Inizialmente Fonda non accettò e si convinse solo dopo che Leone andò a New York per incontrarlo e grazie al suo amico Eli Wallach che aveva lavorato con Leone in Il Buono, Il brutto e il Cattivo.

Fonda si presentò sul set con lenti marroni e folta barba, pensando che fosse l’ideale per il suo personaggio cattivo. Ma Leone gli fece togliere tutto perchè convinto che gli occhi azzurri di Fonda riflettessero la gelida natura del killer. Leone avrebbe voluto Clint Eastwood per il ruolo di Armonica ma rifiutò e ingaggiò così Charles Bronson.

C’era una volta il west la trama

Storie di terre selvagge sono al centro della trama di C’era una volta il west. Sweetwater è l’unico pezzo di terra nei pressi di Flagstone ad avere l’acqua. Il terreno è di Brett McBain che voleva farvi passare la ferrovia ma Morton è contrario e manda il suo sicario Frank a intimidirlo. Il sicario però lo uccide insieme ai 3 figli pensando così che la terra fosse ora senza proprietari. In verità arriva Jill McBain un’ex prostituta che sostiene di essere la nuova moglie di McBain.

Un misterioso pistolero, in seguito chiamato Armonica da Cheyenne, è alla ricerca di Frank che tenta di ucciderlo mandano 3 pistoleri che si spacciano per uomini di Cheyenne. Jill rischia di perdere il terreno se la stazione ferroviaria non viene costruita prima che i lavori della ferrovia raggiungano la città. Frank si ribella a Morton, violenta Jill e la costringe a vendere il terreno all’asta. Ma Armonica e Cheyenne acquistano la fattoria. Gli uomini di Frank pagati da Morton lo tradiscono ma Armonica, che vuole ucciderlo con le sue mani, li uccide. Si scopre così che quando era un ragazzo Armonica fu costretto da Frank a tenere sulle spalle il fratello impiccato a una corda con in bocca un’armonica, naturalmente quando Armonica cedette il fratello morì impiccato. Solo in punto di morte Frank capisce chi era Armonica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -