Che C’è di Nuovo, gli ospiti e le anticipazioni del programma di Ilaria D’Amico su Rai 2

Che c’è di Nuovo la prima puntata giovedì 27 ottobre, tutto quello che c’è da sapere sul programma di Ilaria D’Amico

Ilaria D’Amico torna in tv. E già questa è una prima notizia. La signora dello sport di Sky lascia il pallone per occuparsi di politica e attualità su Rai 2. La sfida complicata è quella del giovedì sera, serata in cui da anni Rai 2 prova a far partire un programma di approfondimento con risultati sempre scarsi. Il titolo del programma di Ilaria D’Amico su Rai 2 è Che C’è di nuovo e sembra un po’ un augurio verso lo stesso programma. Tra la fiction, il Grande Fratello e altri due programmi di approfondimento ormai consolidati da anni come Dritto e Rovescio e Piazzapulita, riuscirà a ritagliarsi il suo spazio?

Il programma inizia “in ritardo” a fine ottobre, perdendo la campagna elettorale e la formazione del governo. Chissà che non sia stata una strategia per provare a portare un linguaggio diverso tra i programmi di approfondimento, andando fuori dai canoni del classico talk show. Compagni di viaggio di Ilaria D’Amico saranno Valentina Petrini, Gerardo Greco, Stefano Zurlo e Francesco Giubilei.

La formula del programma

In un’intervista a Il Messaggero Ilaria D’Amico ha spiegato che il programma sarà strutturato su tre filoni: un reportage o un’inchiesta con un taglio inedito per far discutere su una notizia di cui si è parlato poco o che possa tirar fuori emozioni; le interviste one to one non solo con politici ma anche intellettuali o personaggi dello spettacolo. E infine i “Ted Talk” comizi dal palco con testimonianze di persone che hanno un’esperienza con l’argomento di cui si parla.

Che c’è di nuovo gli ospiti della prima puntata

La prima puntata di Che C’è Di nuovo di giovedì 27 ottobre alle 21:20 su Rai 2 parte con un reportage esclusivo dalla Russia. Altro tema centrale è il primo governo in Italia guidato da una donna. Ospiti della puntata: Ferruccio de Bortoli, Maurizio Landini, Guido Maria Brera e Kim Rossi Stuart.