Chiedi chi era Giovanni Falcone stasera su Rai 3 venerdì 20 maggio un documentario inedito

Chiedi chi era giovanni falcone
Foto Ufficio Stampa Rai
- Pubblicità -

Chiedi chi Era Giovanni Falcone il documentario su Rai 3 venerdì 20 maggio per la giornata della legalità

Venerdì 20 maggio su Rai 3 andrà in onda Chiedi chi era Giovanni Falcone appuntamento speciale in prima serata a 30 anni dall’attentato in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta. Era il 23 maggio 1992, cinquantasette giorni dopo il 19 luglio un secondo attentato uccise Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.

La Rai in questi giorni nei suoi programmi sta ricordando questa giornata della Legalità che culminerà il 23 maggio con la diretta del Tg1 dal Foro Italico e le edizioni del Tg2 delle 13:30 e delle 20:30 da Palermo. Il docufilm in onda stasera vuole rendere omaggio al magistrato e ricordare l’uomo oltre il suo ruolo.

Il docufilm e i suoi temi

Chiedi chi era Giovanni Falcone è un ritratto inedito e privato del magistrato attraverso le parole di chi lo conosceva come la sorella Maria, l’amico Girolamo Loverso. Un docufilm in onda su Rai 3 oggi 20 maggio e disponibile su RaiPlay in streaming, prodotto da Rai Documentari e Indigo Stories.

Il giornalista de Le Nouvel Observateur, Marcelle Padovani ricorderà il suo incontro nel 1983 con Giovanni Falcone e come da quel primo appuntamento, sia nata una profonda amicizia. Il racconto prova a mostrare il lato umano di Falcone, le serate a Trapani con gli amici, il primo matrimonio con Rina Bonnici, l’interesse per la psicologia, le passioni per il mare e per il calcio. La vita a Roma dove si sente abbandonato e vive in solitudine. Il ritorno a Palermo e l’incontro con Francesca Morvillo.

Un ritratto umano, un viaggio intimo da cui emerge la figura di un uomo colto, curioso, divertito, amante degli scherzi e del cibo, un grande fumatore e un esperto di musica classica. L’appuntamento è su Rai 3 con questo interessante documentario.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.