L’evento televisivo dell’anno è sicuramente lo sbarco di Amadeus sul Nove. Da domenica 22 settembre questo si concretizza con la partenza di Chissà Chi è il gioco che terrà compagnia al pubblico alle 20.30 l’orario che Amadeus fino a qualche mese fa presidiava con Affari tuoi, lasciato nelle mani di Stefano De Martino.
Chissà chi è come funziona?
Chissà chi è sostanzialmente è Soliti ignoti soltanto con un titolo diverso. Amadeus si è portato dietro il format Identity adattato da Endemol Shine Italy. In ogni puntata a giocare ci sarà una coppia di concorrenti, legate o da un rapporto di parentela o da un rapporto importante (fidanzati/conviventi). L’obiettivo è provare ad aggiudicarsi il montepremi in palio di 200.000 euro.
Nell’anteprima verrà mostrato il parente misterioso e nel corso della puntata verrà confrontato con ognuna delle 8 identità, man mano che si sveleranno, permettendo così ai concorrenti e al pubblico da casa di poter cominciare l’indagine da subito. Subito dopo, prenderà il via il gioco delle identità, durante il quale la coppia dovrà abbinare correttamente le 8 identità presenti in pedana alle 8 attività proposte sul tabellone. A ciascuna identità sarà abbinato un premio in denaro: più identità la coppia riuscirà ad abbinare correttamente, più alto sarà il montepremi che porterà al gioco finale.
In questa fase del gioco, la coppia avrà a disposizione, come aiuti, 3 indizi, ma dovrà stare attenta anche ai 2 imprevisti, presenti in 2 delle 8 carte di identità che, in caso di risposta sbagliata, faranno perdere tutto il montepremi accumulato fino a quel momento.
Terminato l’abbinamento delle 8 identità, inizierà il gioco finale e verrà fatto rientrare in studio il parente misterioso. Dopo aver ricevuto alcune informazioni su di lui, tra cui il grado di parentela, la coppia di concorrenti dovrà cercare di indovinare quale delle 8 identità presenti in scena è realmente un suo familiare. A questo punto, la coppia avrà più opzioni: o dare subito la risposta – se indovina, vincerà il montepremi accumulato, altrimenti, perderà tutto – oppure, prima di dare la risposta, utilizzare gli aiuti a disposizione che, però, decurteranno il montepremi accumulato.
Che fine fa Cash or Trash?
Da lunedì 23 settembre Cash or Trash scivola in fascia preserale dalle 19.00 sempre su Nove, dal 30 settembre poi lascerà spazio a Don’t forget the Lyrics sempre nello stesso orario e tornerà a gennaio prima con puntate in prima serata speciali e poi riprendendo il posto di Don’t forget the Lyrics. Amadeus andrà avanti tutto l’anno.