Ciclo Pride su Cielo con tre appuntamenti ogni lunedì dal 24 giugno all’8 luglio

Ciclo Pride su Cielo ogni lunedì per tre serate dal 24 giugno

Tra Stonewall a Venus tra prime tv e non solo

Arrivano su Cielo tre appuntamenti dedicati ai diritti e all’amore, arriva il Ciclo Pride da lunedì 24 giugno per tre serate al canale 26 del digitale 126 di Sky e 19 di TivùSat.

Il ciclo PRIDE sarà in onda dal 24 giugno all’8 luglio ogni lunedì dalle 21:15, tre appuntamenti per raccontare le diverse sfumature della comunità queer attraverso numerose prime tv di film e documentari che dalla prima serata ci accompagnano fino a tarda notte.

Apre il ciclo il 24 giugno alle 21:15 Freak Show di Trudie Styler, film di chiusura del festival Mix della scorsa edizione, un film sulla consapevolezza e la bellezza della diversità durante l’adolescenza e la sopravvivenza al bullismo omofobico. A seguire Stonewall di Roland Emmerich che ripercorre la notte in cui tutto è iniziato e che ha dato vita a tutte le battaglie per i diritti LGBTQ+ che ci hanno portato fino a oggi.

Il secondo appuntamento lunedì 1 luglio si apre con la prima tv di 120 Battiti al minuto di Robin Campillo presentato a Cannes nel 2017, il racconto della lotta contro l’HIV in Francia. A seguire per la prima volta assoluta in tv Shortbus – Dove tutto è permesso di John Cameron Mitchell, film cult sulla sessualità in tutte le sue forme e la sua libertà nella New York post 11 settembre.

L’8 luglio alle 21.15, per l’ultimo appuntamento la prima tv di Venus di Eisha Marjara, vincitore del Festival MIX Milano nel 2018, il ritratto di Sid che sta affrontando la transizione da uomo a donna e scopre di avere avuto un figlio durante l’adolescenza. Segue il film in prima tv XXY –Uomini, donne o tutti e due? di Lucia Puenzo, la storia di un adolescente intersessuale nel momento delicato delle prime esperienze sentimentali e sessuali, tra la confusione che tutto ciò può creare e la pressione a dover operare una scelta sul proprio corpo.

Durante la notte la selezione dei documentari continua a raccontarci, stavolta direttamente attraverso la realtà, la gioia, le sofferenze e le tante battaglie della comunità LGBTQ+ per una piena affermazioni del diritto alla libertà di essere e vivere come siamo, con i nostri corpi, desideri e orientamenti. Fuori dalle costrizioni sociali. Fluidamente liberi.

Quest’anno, per la prima volta, Cielo assegnerà il Premio “Cielo Festival Mix” a uno dei lungometraggi in concorso al 33°Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Cultura Queer. Il riconoscimento consisterà nell’acquisizione del film e la messa in onda su Cielo.

Cielo Il Ciclo Pride tutti gli appuntamenti

24/06 dalle 21:15
– Freak Show 1a Tv
– Stonewall
– Love, Scott 1a Tv
– Asex, liberi di non farlo

1/07 dalle 21:15
– 120 battiti al minuto 1a tv
– Shortbus – dove tutto è permesso 1a Tv
– Dressed as a girl
– Seed Money – Storia del porno gay

8/07 dalle 21:15
– Venus 1a Tv
– XXY uomini donne o tutti e due? 1aTv
– I Joneses una famiglia transordinaria 1aTv
– Freeheld – Amore giustizia uguaglianza